Promozione e insegnamento lingua e cultura italiana e spagnola: cooperazione tra Italia e Spagna

Apprendiamo da un comunicato stampa del Miur del 14 aprile che il Sottosegretario italiano all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca Guido Viceconte e il Sottosegretario all’Istruzione spagnolo Mercedes Lopez Revilla hanno firmato a Madrid un importante Memorandum d’Intesa per promuovere la conoscenza delle lingue e culture italiana e spagnola rispettivamente in Spagna ed in Italia.

Apprendiamo da un comunicato stampa del Miur del 14 aprile che il Sottosegretario italiano all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca Guido Viceconte e il Sottosegretario all’Istruzione spagnolo Mercedes Lopez Revilla hanno firmato a Madrid un importante Memorandum d’Intesa per promuovere la conoscenza delle lingue e culture italiana e spagnola rispettivamente in Spagna ed in Italia. Si tratta della prima significativa attuazione delle principali disposizioni del XX Protocollo di collaborazione culturale e scientifica tra i due Paesi, a meno di un anno dalla sua firma.
Il documento individua specificamente una serie di istituti di istruzione secondaria in Italia (da Torino, a Roma, a Palermo) in cui sarà assicurato l’insegnamento dello spagnolo, nonché lo scambio di assistenti di lingua tra i due paesi, quale contributo tangibile alla qualità dei corsi. L’accordo prevede inoltre una serie di attività e progetti congiunti tra istituzioni scolastiche italiane e spagnole, nonché l’impegno del Ministero dell’Istruzione spagnolo a sollecitare le Comunità Autonome affinché curino l’applicazione del Memorandum per la parte inerente l’insegnamento della lingua italiana.