Premio Nazionale “Fantasilandia: Creatività e Fantasia a Scuola”: scadenza 23 aprile 2010

È giunta alla sua XX edizione il Premio Nazionale “Fantasilandia: Creatività e Fantasia a Scuola”, concorso rivolto alle scuole italiane Primarie e Secondarie di I grado, i cui alunni realizzino, con qualsiasi tecnica o materiale, lavori originali, individualmente o in gruppo.

È giunto alla sua XX edizione il Premio Nazionale “Fantasilandia: Creatività e Fantasia a Scuola”, concorso rivolto alle scuole italiane Primarie e Secondarie di I grado, i cui alunni realizzino, con qualsiasi tecnica o materiale, lavori originali, individualmente o in gruppo.

Il tema del concorso è libero.

Possono essere presentati lavori in forma scritta (elaborati in versi, in prosa, limerick, filastrocche, giochi di parole, giornalini di classe), musicata, grafico-pittorica (disegni, fumetti, ecc.), sculture in legno o ceramica, su supporti audio, video e multimediali.

Gli elaborati devono essere spediti entro il 23 aprile 2010 alla Segreteria Centro Studi Fantasilandia, via Aia n. 15 - 84088 Siano (SA).

La manifestazione finale, che si terrà a Siano dal 27 al 29 maggio 2010, prevede lo svolgimento del Festival del Racconto per Ragazzi, la premiazione delle scuole vincitrici e l'allestimento della Mostra della Fantasia con l'esposizione di tutti i lavori inviati. In tale occasione una delegazione della scuola vincitrice sarà ospite dell'organizzazione. Il programma della manifestazione sarà disponibile sul sito www.fantasilandia.net.

È prevista anche una Sezione speciale “La paura e la speranza”, rivolta a tutti gli insegnanti che hanno dovuto elaborare strategie e metodologie ad personam per aiutare i bambini che hanno vissuto situazioni drammatiche conseguenti a perdite e lutti familiari e/o ad eventi sociali tragici e calamità naturali. Tale sezione si pone l’obiettivo di raccogliere e valorizzare tutto il materiale espressivo prodotto da questi bambini e al contempo valorizzare il lavoro svolto dagli insegnanti che hanno dovuto affrontare tali delicate situazioni.

I docenti interessati potranno inviare il materiale, corredato da una  relazione esplicativa sul lavoro svolto, all’indirizzo Centro Studi Fantasilandia – via Aia n° 15  - 84088 Siano (SA) scrivendo sulla busta insieme al titolo del concorso anche la dicitura - Sezione speciale “La Paura e la Speranza”.