Mobilità professionale per l’area B: chiarimenti Miur

Il Miur, con nota prot. n. 4549 del 13 aprile 2010, segnala la risposta circa l’eventuale partecipazione alla mobilità professionale per l’area B del personale di area A che, avente l’anzianità di 5 anni di effettivo servizio nel profilo di appartenenza, è in possesso di diplomi di qualifica professionale di durata biennale conseguiti, sino al 1991/92, presso istituti professionali Statali per l’agricoltura.

Il Miur, Direzione Generale Regionale per la Campania - Ufficio Scolastico Provinciale di Salerno, con nota prot. n. 4549 del 13 aprile 2010, segnala la risposta circa l’eventuale partecipazione alla mobilità professionale per l’area B del personale di area A (collaboratori scolastici) che, avente l’anzianità di 5 anni di effettivo servizio nel profilo di appartenenza, è in possesso di diplomi di qualifica professionale di durata biennale conseguiti, sino al 1991/92 (prima della riforma), presso istituti professionali Statali per l’agricoltura.

A tal proposito il Miur, con la nota n. 3621 datata 6 aprile 2010, ha precisato che l’art.4 della Sequenza contrattuale del 25/7/2008 di modifica della Tabella B allegata al CCNL del 29/11/2007 richiede, come requisito culturale per l’accesso al profilo di collaboratore scolastico, il diploma di qualifica triennale rilasciato da istituto professionale. Di conseguenza, i diplomi di durata biennale non sono validi ai fini dell’ammissione alla procedura di cui trattasi.

Pertanto, qualora dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande, dovessero pervenire istanze per l’area B inoltrate da dipendenti in possesso del precitato diploma di qualifica biennale, queste saranno immediatamente escluse.