Integrazione scolastica degli alunni con disabilità: Piano di riparto fondi

In data 15 aprile 2010 il Miur ha emanato la C.M. n. 38 con la quale viene trasmesso il Piano di riparto fondi per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi relativamente all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

L’assegnazione delle risorse, raccomanda il Miur, non dovrà avvenire secondo il criterio della distribuzione “a pioggia”, ma sulla base di significative progettualità, delle singole scuole o di reti, o a seguito di una analisi dei bisogni del territorio, per compensare le criticità o promuovere le eccellenze.

Il finanziamento di euro 6.000.000,00, assegnato agli Uffici Scolastici Regionali, è stato ripartito in relazione al numero degli alunni con disabilità iscritti nell’anno scolastico 2008/2009 ed è comprensivo della somma spettante agli Istituti Atipici.

Le somme stanziate sono state così suddivise:

1. € 5.500.000,00, per interventi a favore degli alunni con disabilità e formazione del personale docente (All. A);

2. € 500.000,00, per i Centri Territoriali di Supporto (All. B).