aprile

Pensionati Inpdap: somma aggiuntiva “quattordicesima” Pensionati Inpdap: somma aggiuntiva “quattordicesima”

Ricordiamo che i pensionati Inpdap che hanno ricevuto nel 2009 la somma aggiuntiva (cosiddetta quattordicesima) devono comunicare entro il 28 maggio 2010 i redditi individuali del 2009 per percepire con il rateo di pensione del prossimo mese di luglio l’importo relativo al 2010.

“Giorgio Gaber, parole per pensare”: scadenza 30 aprile 2010 “Giorgio Gaber, parole per pensare”: scadenza 30 aprile 2010

Il concorso, rivolto a singoli studenti o a classi delle scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie, si riferisce al Protocollo d’Intesa siglato dal Miur con la Fondazione “Giorgio Gaber” allo scopo comune di far conoscere e divulgare presso le giovani generazioni la figura umana e artistica di un protagonista del teatro, della canzone e della cultura del nostro Paese.

Trasmessa la direttiva sugli incarichi di presidenza a.s. 2010/2011 Trasmessa la direttiva sugli incarichi di presidenza a.s. 2010/2011

Con la Nota prot. n. 3794 del 12 aprile 2010 il Miur ha trasmesso la Direttiva n. 36 del 12 aprile 2010, prot.n. 3775 con la quale sono fissati i criteri per la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di I grado, nelle scuole secondarie di II grado e negli istituti educativi per l’a.s. 2010/2011.

PON: sito ufficiale dei Fondi Strutturali PON: sito ufficiale dei Fondi Strutturali

Con riferimento ai Fondi Strutturali Europei ed ai Programmi Operativi Nazionali FSE e FESR, il Miur, con la Nota prot. n. AOODGAI/4080 del 9 Aprile 2010, precisa che tutte le informazioni e disposizioni circa le modalità di attuazione dei progetti sono pubblicate esclusivamente sul sito ufficiale: http://www.pubblica.istruzione.it/fondistrutturali/default2007.shtml.

Anagrafe delle Prestazioni: scadenza del 30 aprile 2010 Anagrafe delle Prestazioni: scadenza del 30 aprile 2010

Ricordiamo che, come ogni anno, entro il 30 aprile i soggetti pubblici o privati devono comunicare alle amministrazioni di appartenenza i dati relativi ai compensi erogati nell'anno precedente per lo svolgimento degli incarichi conferiti a dipendenti pubblici.

Didamatica 2010: Roma, dal 21 al 23 aprile Didamatica 2010: Roma, dal 21 al 23 aprile

Si svolgerà dal 21 al 23 aprile 2010 a Roma, presso l’Università la Sapienza, DIDAMATICA 2010 - Informatica per la Didattica , Convegno promosso annualmente da AICA al fine di conoscere gli sviluppi innovativi e le esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica nei diversi contesti di apprendimento.

"L'italiano tra arte, scienza e tecnologia": elenco dei vincitori "L'italiano tra arte, scienza e tecnologia": elenco dei vincitori

Informiamo che sono on-line i nomi dei vincitori del concorso nazionale "L'italiano tra arte, scienza e tecnologia" - a.s. 2009/2010, bandito nell’ambito della IX Settimana della lingua italiana nel mondo organizzata dal M.A.E., in collaborazione con l’Accademia della Crusca, per promuovere la diffusione della lingua italiana all’estero.

Consultazione online del catalogo dei libri di testo: avviso AIE Consultazione online del catalogo dei libri di testo: avviso AIE

Con una comunicazione del 9 aprile, indirizzata ai Dirigenti scolastici, l’AIE (Associazione Italiana Editori), informa di aver predisposto, per i docenti della scuola secondaria e da questo anno anche per quelli di scuola primaria, un'apposita applicazione al fine di verificare i libri di testo proposti dal mercato editoriale per le proprie discipline di insegnamento.

Divieto di cumulo dell'indennità di disoccupazione con i trattamenti pensionistici Divieto di cumulo dell'indennità di disoccupazione con i trattamenti pensionistici

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 5544 dello scorso 8 marzo, ha affermato che il divieto di cumulo dell'indennità di disoccupazione con i trattamenti pensionistici a carico dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, trova applicazione anche in relazione all'assegno ordinario di invalidità.

Concorsi Nazionali per gli studenti Concorsi Nazionali per gli studenti

I Concorsi Nazionali XI Mostra del Cinema della Scuola, IX Mostra del Teatro Classico della Scuola e V Premio Letterario della Scuola sono rivolti agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, con l’obiettivo di contribuire a promuovere tra le scuole lo scambio di esperienze di educazione alla pratica di linguaggi espressivi del cinema, del teatro e della letteratura.

Consulte Provinciali degli Studenti: riunione del 26 aprile Consulte Provinciali degli Studenti: riunione del 26 aprile

Il Miur, con la Nota prot.n. 2693 del 9 aprile 2010, comunica che il giorno 26 aprile 2010 i membri dell’Ufficio di coordinamento del Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti si riuniranno dalle ore 12.00 alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione.

ArTelesiaFestival: proroga al 30 aprile 2010 ArTelesiaFestival: proroga al 30 aprile 2010

Con Avviso del 13 aprile 2010 il Miur rende nota la proroga al 30 aprile 2010 della scadenza, precedentemente fissata al 15 aprile, per l’invio dei materiali della seconda edizione del Concorso Internazionale del Cortometraggio "Telesia in Corto e le arti".