aprile

Mobilità scuola primaria: chiarimenti sui soprannumerari Mobilità scuola primaria: chiarimenti sui soprannumerari

Con la nota Prot. n. AOODGPER 4334 del 23 aprile 2010 il Miur segnala la necessità che gli UU.SS.RR. assicurino la corretta e tempestiva applicazione delle disposizioni previste dall’art. 21 del CCNI sulla mobilità riguardo la formazione e pubblicazione della graduatoria interna d’istituto per l’individuazione dei soprannumerari e l’immediata notifica.

Mobilità: chiarimento su valutazione diploma di laurea in scienze della formazione primaria Mobilità: chiarimento su valutazione diploma di laurea in scienze della formazione primaria

In risposta a numerosi questiti concernenti la valutazione, ai fini della mobilità, del diploma di laurea in scienze della formazione primaria conseguito da docenti di ruolo nella scuola primaria, il Miur, con la nota Prot. n. 4335 del 23 aprile 2010, chiarisce che “non si valuta il diploma di laurea in scienze della formazione primaria in quanto è un titolo richiesto per l’accesso al ruolo di appartenenza”.

Stato di avanzamento progetti SPT Stato di avanzamento progetti SPT

Il MEF ha emanato la nota n. 57 del 23 aprile 2010 con la quale informa dello stato di avanzamento dei principali progetti avviati in ambito Spt.

Trasferimenti estero per estero 2010/2011: graduatorie provvisorie Trasferimenti estero per estero 2010/2011: graduatorie provvisorie

Con messaggio prot. 0138854 del 20 aprile 2010 il MAE - DGPCC - Ufficio IV ha reso noto che dal 22 aprile sono affisse agli albi delle Cancellerie delle sedi diplomatiche e consolari gli elenchi degli aspiranti al trasferimento per l’anno prossimo (scuole e corsi e lettori).

Gestione della cassa: indicazioni Miur Gestione della cassa: indicazioni Miur

Facendo seguito al comunicato della Direzione generale per il personale scolastico del 16 aprile scorso, riguardante le spese per il personale con contratti di collaborazione coordinata e continuativa e per l'esternalizzazione dei servizi di pulizia, il Miur, con la Nota prot.n. 4316 del 23 aprile 2010 informa che è in corso di svolgimento l'iter previsto dalla legge finanziaria 2010 per l'assegnazione dei relativi fondi.

Preiscrizioni anno accademico 2010-2011 Preiscrizioni anno accademico 2010-2011

Il Decreto Ministeriale 23 aprile 2010 illustra le modalità effettuazione preiscrizioni da parte degli studenti iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria superiore, interessati all’accesso ai corsi di  laurea  universitari,  alle scuole superiori per mediatori linguistici, ai  corsi  delle istituzioni di alta  formazione  artistica,  musicale  e coreutica, ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore  ed ai percorsi formativi universitari delle accademie militari e navali.

Furto di messaggi dall’albero di Falcone: un atto gravissimo Furto di messaggi dall’albero di Falcone: un atto gravissimo

“La rimozione delle immagini e delle lettere dedicate a Giovanni Falcone dall'albero che è diventato il simbolo della lotta alla mafia e dell'impegno della società palermitana a favore della legalità è un atto gravissimo, sul quale deve essere fatta piena luce nel più breve tempo possibile”. Lo ha comunicato il Ministro Gelmini in un comunicato stampa diffuso ieri.

Docenti italiani di Lingua Straniera: corsi di perfezionamento in Europa Docenti italiani di Lingua Straniera: corsi di perfezionamento in Europa

In applicazione dei Protocolli esecutivi degli Accordi culturali stipulati dall'Italia con Austria, Francia, Germania e Spagna, il Miur, con la Nota prot.n. 4997 del 23 aprile 2010, comunica le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività ai Corsi di perfezionamento in Europa per gli insegnanti di Francese, Tedesco e Spagnolo.

Videosorveglianza: le nuove regole del Garante Videosorveglianza: le nuove regole del Garante

Un nuovo provvedimento generale del Garante per la privacy datato 8 aprile 2010 sostituirà il precedente del 2004 per quanto concerne le regole per l’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza.

Gelmini firma Accordo su ricerca nucleare Gelmini firma Accordo su ricerca nucleare

In occasione del vertice italo-russo di Lesmo del 26 aprile il ministro Gelmini ha firmato una dichiarazione d’intenti tra il MIUR e il Ministero della ricerca scientifica russo per la realizzazione di due importanti progetti per la promozione della ricerca nel settore della fusione nucleare.

Pensioni: calcolo interessi e rivalutazione monetaria Pensioni: calcolo interessi e rivalutazione monetaria

Il MEF, con messaggio del 26 aprile 2010, ha informato che, a seguito dell richieste pervenute circa l’aggiornamento del programma a suo tempo fornito per il calcolo degli interessi e rivalutazione monetaria, si sta provvedendo alla realizzazione di una nuova procedura, che verrà rilasciata presumibilmente entro il mese di ottobre 2010.

PON “Competenze per lo Sviluppo”: precisazioni sull'attività svolta da Dirigenti e DSGA PON “Competenze per lo Sviluppo”: precisazioni sull'attività svolta da Dirigenti e DSGA

Con la Nota n. AOODGAI 5077 del 26 aprile 2010 il Miur ha comunicato che le ritenute a carico dell’Amministrazione statale per l’attività svolta dai Dirigenti scolastici e dai DSGA all’interno del Gruppo Operativo di Piano potranno essere imputate nell’Area organizzativo gestionale alla voce ”ritenute fiscali e contributive a carico dell'Amministrazione”.

Obbligo di Istruzione: adottato il modello di certificato delle competenze Obbligo di Istruzione: adottato il modello di certificato delle competenze

Con un Avviso del 21 aprile 2010, il Miur ha reso noto che con la nota n. 1208 del 12/4/2010 è stato diramato il decreto n. 9/2010, con il quale è stato adottato il modello di certificato dei saperi e delle competenze acquisiti dagli studenti al termine dell’obbligo di istruzione, in linea con le indicazioni dell’Unione europea sulla trasparenza delle certificazioni.

Presentazione piani Integrati di Istituto annualità 2010/2011 Presentazione piani Integrati di Istituto annualità 2010/2011

Facendo seguito alla Circolare n. 3670 del 31 marzo 2010, il Miur ha emanato la Nota n. AOODGAI 5078 del 26 aprile 2010 con la quale, in merito alla presentazione dei Piani Integrati per l'annualità 2010/2011, rende note alcune modifiche ed integrazioni.