aprile

Maltempo in Emilia Romagna, Liguria e Toscana: sospensione contributiva Maltempo in Emilia Romagna, Liguria e Toscana: sospensione contributiva

Per le province colpite dal maltempo tra la fine di dicembre 2009 e l’inizio di gennaio 2010, sono sospesi – per il periodo dal 20 dicembre 2009 al 30 giugno 2010 - gli adempimenti e i versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.

Cedolino on-line: la password dura di più Cedolino on-line: la password dura di più

Informiamo che, in merito all’autenticazione da effettuare sul portale “StipendiPA”, il MEF ha modificato la faq n. 4 ed ha raddoppiato il periodo di scadenza della password da 90 a 180 giorni.

Organici a.s. 2010/2011: emanata la circolare Organici a.s. 2010/2011: emanata la circolare

Con la circolare 13 aprile 2010 n. 37 il MIUR fornisce indicazioni, per l’anno scolastico 2010/2011, in ordine alla rilevazione delle dotazioni di organico del personale docente, alla relativa quantificazione a livello nazionale e regionale, ai criteri di ripartizione da adottare con riferimento alle diverse realtà provinciali e alle singole istituzioni scolastiche.

Posta Elettronica Certificata: al via dal 26 aprile Posta Elettronica Certificata: al via dal 26 aprile

In vista del Pec-Day del prossimo 26 aprile, quando chiunque fosse interessato potrà recarsi negli uffici postali per dotarsi di un indirizzo di Posta elettronica certificata, il Ministro Renato Brunetta ha incaricato l'Ispettorato della Funzione Pubblica di effettuare un capillare controllo su tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Nuove pubblicazioni sul sito Invalsi Nuove pubblicazioni sul sito Invalsi

Segnaliamo la pubblicazione sul sito dell’Invalsi del Compendio Prove OCSE-PISA e del Quadro di Riferimento dell'Indagine Internazionale sull'Educazione Civica e alla Cittadinanza (IEA-ICCS) edito da Tecnodid.

"Talenti per il futuro": domande entro il 30 aprile "Talenti per il futuro": domande entro il 30 aprile

Scade il 30 aprile prossimo il termine per l’invio della domanda di partecipazione alla I edizione della competizione "Talenti per il futuro" inserita nel programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze del MIUR.

SNV 2009/2010: schede risposta studente SNV 2009/2010: schede risposta studente

Sul sito dell’Invalsi, all’indirizzo http://www.invalsi.it/snv0910/index.php?action=matsomm, è possibile scaricare i materiali per la somministrazione, le Istruzioni per il download e la compilazione delle schede risposta studente delle prove Invalsi 2009/2010.

Attività sportiva a.s. 2009/2010: il resoconto del Miur Attività sportiva a.s. 2009/2010: il resoconto del Miur

Con la nota prot.n. 2656 dell’8 aprile 2010 il Miur fa il punto della situazione sui profili più significativi del corrente anno scolastico, caratterizzato da una serie di eventi che hanno interessato le modalità di svolgimento e di organizzazione delle attività sportive scolastiche.

XII Settimana della Cultura: dal 16 al 25 aprile XII Settimana della Cultura: dal 16 al 25 aprile

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest’anno la Settimana della cultura, che si svolge su tutto il territorio nazionale dal 16 al 25 aprile 2010 e il cui scopo principale è quello di sensibilizzare la popolazione a fruire dei nostri beni culturali.

Applicazione contratti pervenuti il 1° aprile 2010 Applicazione contratti pervenuti il  1° aprile 2010

Con i messaggi n. 51 e del 16 aprile 2010 il MEF – Service Personale Tesoro ha comunicato di aver provveduto alla registrazione dei contratti e cessazioni aa.ss 2008/2009 e 2009/2010 nella banca dati Spt per garantire l'emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di maggio 2010.

Promozione e insegnamento lingua e cultura italiana e spagnola: cooperazione tra Italia e Spagna Promozione e insegnamento lingua e cultura italiana e spagnola: cooperazione tra Italia e Spagna

Apprendiamo da un comunicato stampa del Miur del 14 aprile che il Sottosegretario italiano all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca Guido Viceconte e il Sottosegretario all’Istruzione spagnolo Mercedes Lopez Revilla hanno firmato a Madrid un importante Memorandum d’Intesa per promuovere la conoscenza delle lingue e culture italiana e spagnola rispettivamente in Spagna ed in Italia.

Buone pratiche a scuola: IV edizione Premio Vito Scafidi Buone pratiche a scuola: IV edizione Premio Vito Scafidi

Il 29 aprile si terrà a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini la quarta edizione del "Premio delle buone pratiche sicurezza e salute Vito Scafidi" promosso da Cittadinanzattiva nell'ambito della Campagna Impararesicuri.