Presentato “Il Governo dei Giovani” Presentato “Il Governo dei Giovani”

Il 24 marzo il presidente Berlusconi ed il ministro Meloni hanno presentato "Il Governo dei Giovani", una guida pratica per conoscere le iniziative in materia di istruzione, lavoro, credito e abitazione messe a punto dal governo a favore delle giovani generazioni.

Concorso "Liberi di volare": proroga al 10 maggio 2010 Concorso "Liberi di volare": proroga al 10 maggio 2010

il Miur informa che è stata prorogata al 10 maggio 2010 la scadenza per l'invio degli elaborati della prima edizione della competizione internazionale rivolta a tutte le scuole secondarie superiori statali e paritarie. La partecipazione è estesa alle scuole italiane all’estero.

Visualizzazione bonifici di stipendi e pensioni Visualizzazione bonifici di stipendi e pensioni

Sugli estratti conto bancari e postali l’accreditamento di stipendi e pensioni sarà visualizzabile a partire dalla giornata di effettivo accredito. Lo ha chiarito il M.E.F. – Service Personale Tesoro, con l’Informativa n. 38 del 23 marzo 2010.

Riforma della secondaria superiore: online la bozza delle Indicazioni nazionali per i Licei Riforma della secondaria superiore: online la bozza delle Indicazioni nazionali per i Licei

Informiamo i nostri utenti che nell'area “Istruzione e formazione” è disponibile la bozza delle Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per disciplina dei sei licei previsti dalla riforma, con relativi indirizzi. La nota introduttiva a cura di Mariella Spinosi, tratta dal n. 14 di Notizie della scuola, offre una presentazione generale del nuovo impianto organizzativo previsto dal riordino della scuola secondaria superiore.

Flusso telematico modelli 730-4 Flusso telematico modelli 730-4

Con comunicato stampa del 16 marzo l’Agenzia delle Entrate informa che i datori di lavoro hanno tempo fino al 31 marzo per comunicare l’utenza telematica o il nome dell’intermediario presso cui intendono ricevere i dati contabili dei modelli 730-4 dei loro dipendenti.

Baccellierato internazionale: approvato schema di regolamento Baccellierato internazionale: approvato schema di regolamento

Il Consiglio dei Ministri n. 87 del 19/03/2010 ha approvato, su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, uno schema di regolamento per la semplificazione dei procedimenti di iscrizione nell’elenco delle istituzioni scolastiche associate al sistema di organizzazione del baccellierato internazionale.

Concorsi a ispettore: lettera dei sindacati scuola al Miur Concorsi a ispettore: lettera dei sindacati scuola al Miur

Lo scorso 17 marzo i sindacati del comparto scuola hanno inviato una lettera al Miur in cui chiedono, relativamente all’espletamento del concorso a 145 posti di Dirigente Tecnico, che siano resi pubblici i quesiti utilizzati nelle prove preselettive e le relative risposte esatte e che siano pubblicati gli elenchi dei punteggi attribuiti alle prove per tutti i concorrenti.

Espero: modulo cambio comparto Espero: modulo cambio comparto

Il Fondo Scuola Espero informa che è possibile scaricare il modulo per il cambio comparto nella sezione "Modulistica" del proprio sito.

Esame di Stato primo ciclo: il Miur pubblica la circolare Esame di Stato primo ciclo: il Miur pubblica la circolare

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito la C.M. n. 35 del 26 marzo 2010 con la quale fornisce indicazioni in merito all’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, con particolare riferimento a: - candidati esterni: esami di idoneità e di Stato - trasferimenti ad altra scuola - dati da comunicare all’Invalsi per prova nazionale.

Mobilità personale docente: apertura funzioni Mobilità personale docente: apertura funzioni

Il Miur, con la nota n. 1069 del 26 marzo 2010, informa che sono aperte le funzioni per l’acquisizione delle domande di mobilità del personale docente per l’a.s. 2010/2011. Le funzioni saranno disponibili fino al 10 aprile.

Poli formativi e istituti tecnici e professionali: lettera dei sindacati scuola al Miur Poli formativi e istituti tecnici e professionali: lettera dei sindacati scuola al Miur

Con una lettera inviata al Miur in data 17 marzo le OO.SS. del comparto scuola manifestano preoccupazione nei confronti della disposizione inserita nell’ambito del decreto-legge “milleproroghe” relativo all’anno 2010, laddove si prevede che «gli istituti tecnici superiori hanno personalità giuridica ed autonomia amministrativa ed accorpano gli istituti tecnici e professionali che ne fanno parte e che siano capofila di poli formativi».