27 marzo 2010: Giornata Mondiale del Teatro

Si terrà il 27 marzo di ogni anno la “Giornata Mondiale del Teatro”, istituita, con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2009. In tale data le amministrazioni pubbliche, tra cui anche le scuole, in collaborazione con associazioni ed organismi operanti nel settore, promuoveranno iniziative e manifestazioni.

In tale data le amministrazioni pubbliche, tra cui anche le scuole, in collaborazione con associazioni ed organismi operanti nel settore, promuoveranno iniziative e manifestazioni per richiamare l'attenzione e l'interesse del pubblico sull'importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese.

A tale scopo, a partire da quest’anno scolastico, il Miur collabora con la Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di coinvolgere il mondo della scuola in iniziative da realizzare in tutto il territorio nazionale, anche sulla base delle esperienze di confronto e riflessione sull’attività teatrale scolastica promosse negli ultimi anni dal Ministero stesso.

Le Consulte Provinciali Studentesche, così come le istituzioni scolastiche interessate ad aderire all’iniziativa, potranno far coincidere la data del 27 marzo con quella della Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca e, a tal fine, compatibilmente con le attività già programmate potranno avvalersi di esperti, collegarsi in rete con altre scuole, collaborare con gli Enti locali, con l'associazionismo giovanile e culturale, con le categorie del mondo del lavoro, con le associazioni di volontariato, soprattutto laddove si intenda organizzare eventi a livello cittadino o che comunque superino l'ambito del singolo istituto.

A partire dal 15 marzo sarà pubblicata sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (www.governo.it) e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (www.beniculturali.it) una sezione dedicata alla Giornata mondiale del Teatro e sul Portale dello Studente del MIUR (www.istruzione.it) la programmazione dettagliata di tutti gli eventi sul territorio ai quali le scuole potranno valutare di partecipare direttamente.