Soprannumero docenti e risoluzione unilaterale contratto personale con 40 anni di anzianità contributiva: incontro al Miur

Il MIUR sta predisponendo una bozza di nota, che sarà inviata entro qualche giorno alle OO.SS., per affrontare alcune problematiche relative all’applicazione del pensionamento coatto del personale con 40 anni di contributi, nei casi di part time.

Lo scorso 3 marzo si è svolto al MIUR un incontro con i sindacati con il seguente ordine del giorno:

1. comparto scuola: apertura tavolo sulla verifica delle situazioni di soprannumerarietà del personale docente a.s. 2010/11;

2. problematica relativa alla risoluzione unilaterale del contratto del personale con 40 anni di anzianità contributiva e con rapporto di lavoro pensione/part-time;

3. analisi scheda personale in esubero classe di concorso 75/A e 76/A.

Per quanto riguarda il primo punto, il Miur ha comunicato la precisa volontà di trovare, d’intesa con le organizzazioni sindacali, ogni possibile soluzione per garantire la tutela del personale colpito dai tagli di organico, con particolare riferimento alla situazione della scuola secondaria di II grado.

Sul secondo punto il MIUR sta predisponendo una bozza di nota, che sarà inviata entro qualche giorno alle OO.SS., per affrontare alcune problematiche relative all’applicazione del pensionamento coatto del personale con 40 anni di contributi, nei casi di part time.

È stata illustrata, infine, la scheda relativa al personale in esubero, predisposta per le classi di concorso 75/A e 76/A, che quanto prima sarà inviata agli Uffici Scolastici Regionali, per effettuare un monitoraggio dei titoli di studio e dell’anzianità contributiva posseduta dal personale in questione, al fine di organizzare dei corsi di riconversione.

Analoga iniziativa sarà assunta, a breve, per tutto il personale appartenente alla tabella D, a seguito della prevista eliminazione di tale tabella nel decreto relativo alle nuove classi di concorso e della confluenza di tali docenti in insegnamenti della tabella A.