Assenze per malattia mese di febbraio: invariate tra gli insegnanti, in aumento tra gli ATA

Lo ha dichiarato il Ministro Brunetta sul proprio sito a conclusione della rilevazione delle assenze riferite al mese di febbraio.

Rispetto a quelli dello stesso mese dell'anno precedente, nel mese di febbraio i giorni di assenza per malattia del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato sono rimasti invariati (+0,1%) per quanto riguarda gli insegnanti (652.265 giorni rispetto ai 651.934 del febbraio 2009), mentre sono aumentati del 12,8% per quanto riguarda il personale tecnico amministrativo (240.115 giorni rispetto ai 212.783 del febbraio 2009).

Le assenze superiori ai 10 giorni sono, invece, diminuite del 14,2% tra gli insegnanti e del 24,8% tra il personale tecnico amministrativo. La rilevazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è stata effettuata su 10.333 istituzioni scolastiche (il 97,4% del totale).

Nel confronto tra ordini di scuola, la diminuzione più significativa nelle assenze per malattia dei docenti si registra nella scuola secondaria di primo grado (-2,0%) mentre l'aumento nelle assenze più consistente si registra nella scuola dell'infanzia (+1,8%). A livello territoriale, si osserva nel Centro l'unico aumento di assenze per malattia tra gli insegnanti (+4,3%) così il maggior aumento delle assenze per malattia tra il personale tecnico amministrativo (+14,5%).