Cuori in azione: concorso FAI per le scuole

È rivolto alle classi III, IV e V della scuola primaria e alle classi della scuola secondaria di I grado il concorso CUORI IN AZIONE - Il diario di un’impresa per difendere il territorio, promosso dal FAI con lo scopo di coinvolgere le scuole nell’ideazione e realizzazione di un’impresa in difesa di un luogo del proprio territorio. Non si tratta quindi solo di studiare, ma anche di assumere e svolgere concretamente un impegno attraverso il quale i giovani studenti contribuiranno a migliorare, far conoscere e valorizzare il luogo scelto.

Le classi dovranno anche pubblicare nella sezione “Cuori in azione” del sito www.faiscuola.it una sintesi del loro lavoro che conterrà l’immagine simbolo dell’impresa, la descrizione della missione assunta, la certificazione che attesti le azioni svolte dalla classe, a cura del dirigente scolastico o della Delegazione FAI locale o dell’Ente locale. Le sintesi on-line saranno votate dal pubblico internauta che sceglierà col proprio voto le prime tre entro il 5 maggio 2010.

Alle classi che si iscrivono al concorso verrà inviato il kit “Cuori in azione” utile alla programmazione e allo svolgimento del progetto, che contiene un manuale-guida per l’insegnante ricco di attività, approfondimenti e schede didattiche per il lavoro a scuola, e un poster per la classe che illustra in modo chiaro e accattivante il percorso operativo.

Le classi interessate al concorso, la cui partecipazione è completamente gratuita, devono iscriversi inviando i propri dati (nome e livello della scuola, indirizzo postale - completo di via, città, cap, provincia - recapito telefonico, indirizzo e-mail, classe, nominativo dell’insegnante referente) alla Segreteria Concorso “Cuori in azione”, FAI, viale Coni Zugna 5, 20144 Milano; oppure via e-mail a scuola@fondoambiente.it o via fax al n. 02 48193631. E’ possibile iscriversi al concorso direttamente dal sito www.faiscuola.it/concorsi, dove è predisposto un form per l’iscrizione on-line o dove si può scaricare il modulo di partecipazione da inviare via fax.

Gli elaborati cartacei dovranno essere inviati in duplice copia entro il 27 marzo 2010 alla Segreteria del concorso “Cuori in azione”. Una copia parteciperà alla selezione nazionale, mentre l’altra rimarrà a disposizione delle Delegazioni FAI territoriali per eventuali iniziative locali.

Per ulteriori informazioni: