Un albero per il clima: progetto Legambiente per le scuole

“Un albero per il clima” è un progetto educativo rivolto alle scuole dell'infanzia e primarie già iscritte alla Festa dell'albero.

Lo scopo di questo progetto è di coinvolgere le classi attivamente nella cura di una pianta o di un’area verde, sensibilizzandoli alla difesa della natura, alla valorizzazione e salvaguardia dell’ecosistema, in un percorso che li porti a riflettere sul valore dell’attenzione e della responsabilità verso l'ambiente, dell'agire dei singoli per il cambiamento della qualità della vita di molti.

Lo spazio verde adottato può essere utilizzato come un laboratorio per approfondire il tema della biodiversità ed esplorare tutte le funzioni dell'albero, osservando, descrivendo e raccontandone lo sviluppo, attraverso la compilazione del Diario didattico, pensato come report delle attività svolte e come spunto per svilupparne delle altre in classe.

Alla fine dell’anno, le foto e i disegni inviati potranno essere pubblicati sul nostro sito, mettendo così in rete le tante classi che stanno lavorando con noi per un mondo migliore.

Per informazioni: