SPTweb: parte l’attività formativa

In collaborazione con la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze – SSEF  è stato avviato un progetto di attività formativa destinato a tutte le Amministrazioni che utilizzano l’applicativo SPTWEB per la gestione del trattamento economico del proprio personale.

Il corso “Stipendi della Pubblica Amministrazione: elementi del cedolino e applicazioni pratiche con la procedura SPT” è già attivo presso la SSEF ed è articolato in una serie di moduli in materia di stipendi e utilizzo dell'applicativo SptWeb che si differenziano in base ad una varietà di tematiche che coprono tutti gli aspetti che afferiscono alla gestione degli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione in SPT tra le quali, ad esempio:

• il trattamento previdenziale dei lavoratori, per i quali è prevista l'iscrizione obbligatoria ad una Cassa previdenziale e assistenziale al fine di garantire, alla data di cessazione dal servizio, l’erogazione del trattamento di quiescenza;

• il trattamento fiscale degli stipendi del personale della P.A., che rientrano nei redditi da lavoro dipendente;

• le riduzioni del trattamento economico in caso di eventuali periodi di assenza dal servizio, compresi gli scioperi e le assenze per malattia, o periodi di part-time verticale o orizzontale;

• l’applicazione delle ritenute mensili extraerariali sugli stipendi a seconda delle varie tipologie dai prestiti ai riscatti, dalle ritenute sindacali ai pignoramenti, ecc.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Rettorato della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze all'indirizzo di posta elettronica ssef.rettorato@finanze.it.

Per contattare SPT è possibile utilizzare la sezione Partecipa.