Spese per i servizi di pulizia presso le istituzioni scolastiche

Si è svolto il 16 marzo il programmato incontro MIUR/OO.SS. per le spese di pulizia presso le istituzioni scolastiche. Si è discusso, in particolare, delle questioni connesse alla terziarizzazione dei servizi di pulizia ed attività accessorie, prestati presso le scuole dal personale facente capo ai cosiddetti “appalti storici”.

Si è svolto nella mattina del 16 marzo il programmato incontro MIUR/OO.SS. per le spese di pulizia presso le istituzioni scolastiche.

Nel corso della seduta, i rappresentanti dell’Amministrazione, nel confermare i contenuti delle proprie note sul Programma annuale 2010, hanno fornito i dati, su quanto assegnato per il 2010 alle istituzioni scolastiche interessate dalla terziarizzazione connessa agli “appalti storici” e manifestato la disponibilità, agli USR che ne hanno fatto richiesta, per le gare in scadenza, di concedere la proroga fino al termine dell’anno.

Inoltre è stato:

• preannunciato un riesame complessivo della materia con il MEF;

• assicurato l’invio dei dati di finanziamento dei servizi di pulizia riferiti al precedente esercizio finanziario ai fini di una comparazione, nonché l’avvio di tavoli di verifica territoriale a livello regionale;

• ipotizzato, previa verifica, l’istituzione di un tavolo con altri ministeri al fine di individuare misure compensative per coloro che restano inoccupati.