“IoStudio – La Carta dello Studente”: elenco nazionale fornitori e prestatori di servizi

Con lo scopo di implementare l’attuale ambito di operatività della Carta dello Studente “IoStudio” è stato ufficialmente emanato il D.M. 20 del 4 febbraio 2010 recante l’istituzione di un Elenco Nazionale di fornitori e prestatori di servizi, agevolazioni e sconti riservati agli studenti in possesso della Carta dello Studente.

In base al Decreto, tutti gli enti, associazioni, ed esercenti privati che offrono servizi di natura culturale, potranno rientrare tra i partner dell’iniziativa “IoStudio”, accedendo così alla rete nazionale di esercenti convenzionati pubblicata sul Portale dello Studente all’indirizzo: www.istruzione.it/studenti, attraverso le modalità riportate nel documento “Regole per l’abilitazione all’Elenco nazionale di Fornitori e Prestatori di servizi culturali a favore degli studenti titolari della Carta denominata IoStudio – La Carta dello Studente”. All’interno delle “Regole” sono, inoltre, contenute tutte le informazioni in merito ai criteri di valutazione delle domande, nonché di gestione ed aggiornamento dell’Elenco stesso.

Le stesse Regole potranno essere utilizzate dalle istituzioni scolastiche e dalle Consulte Provinciali Studentesche per raccogliere adesioni e agevolazioni da parte di esercenti che operano nell’ambito territoriale di loro competenza.

Gli esercenti commerciali e le associazioni interessati all’iscrizione nell’Elenco di cui sopra, dovranno far pervenire una domanda di Abilitazione (secondo il modello A allegato alle “Regole”) al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Redazione IoStudio – La Carta dello Studente, che si occuperà di istruire e valutare le richieste pervenute.

I soggetti abilitati verranno inseriti nell’Elenco che sarà pubblicato sul portale www.istruzione.it/studenti.