Il Ministro Brunetta presenta "Vivifacile"

Il 9 marzo il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha presentato “Vivifacile - La Pubblica Amministrazione per te”, il nuovo servizio di comunicazione integrata con la pubblica amministrazione destinato a cittadini, professionisti e imprese.

Disponibile online dal prossimo 22 marzo all’indirizzo www.vivifacile.gov.it e diviso in tre aree specifiche (“cittadini”, “professionisti” e “imprese”), il portale “Vivifacile” è la porta d’ingresso verso aree tematiche differenti: la scuola, la salute, la previdenza, la mobilità, il fisco. Il cittadino potrà registrarsi sia dalla propria postazione online sia attraverso il telefono utilizzando Linea Amica, sia presso gli uffici preposti (ad esempio le segreterie scolastiche). All’interno del portale, il cittadino potrà personalizzare la schermata in homepage, selezionando i servizi a cui abitualmente accede con maggior frequenza. Le informazioni richieste potranno essere ricevute nella maniera ritenuta più comoda dall’utente: posta elettronica, telefono cellulare o fisso. Gli utenti potranno registrarsi e fruire da subito dei servizi scuola-famiglia (prenotazione colloqui, pagellino elettronico, assenze e ritardi).

Entro il prossimo autunno crescerà significativamente l’offerta di contenuti e servizi, in particolar modo, nelle aree: salute e previdenza (servizi INPS, posizione contributiva e dati pensione), mobilità (pagamento pratiche, consultazione dati patente), giustizia (concorsi, esami, assunzioni, bandi di gara, decreti e circolari) e fisco (dichiarazione dei redditi, modelli).