Trasparenza nella P.A.: presentato il report di Cittadinanzattiva in accordo con il SAeT

Sul sito del Governo è consultabile il report "I cittadini e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche", elaborato da Cittadinanzattiva nell'ambito di un accordo con il SAeT, il Servizio Anticorruzione e Trasparenza del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Sul sito del Governo è consultabile il report "I cittadini e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche", elaborato da Cittadinanzattiva nell'ambito di un accordo con il SAeT, il Servizio Anticorruzione e Trasparenza del Dipartimento della Funzione Pubblica.

La sua lettura propone la fotografia della situazione che emerge dalle segnalazioni pervenute al "PiT Servizi" di Cittadinanzattiva, che opera attraverso una struttura centrale e numerosi "PiT Servizi locali", offrendo gratuitamente ai cittadini informazioni, intervento e consulenza con l'obiettivo di facilitare l'accesso e l'adeguato utilizzo dei servizi di pubblica utilità.

Dalle segnalazioni pervenute si relava in particolare la mancata trasparenza soprattutto nell'area dei servizi di pubblica utilità (servizio idrico integrato, smaltimento dei rifiuti, appalti e asili nido).

Il 46% delle segnalazioni riguarda la contestazione di multe e l'invio delle cosiddette "cartelle pazze fiscali".

Gli altri casi denunciano invece difficoltà nella gestione di pratiche amministrative, dove l'autocertificazione incontra ancora alcune criticità applicative (24%) e nei settori welfare e diversi "bonus sociali" (13%), sicurezza di case popolari e scuole (9%) e giustizia (8%).