marzo

Stato di salute e non ammissione alla classe successiva Stato di salute e non ammissione alla classe successiva

Una studentessa pugliese non ammessa alla classe successiva a causa di numerose insufficienze ha fatto ricorso al Tar per la mancata considerazione delle proprie condizioni di salute e del curriculum degli anni precedenti.

Aree a rischio e processi immigratori: avvio della contrattazione Aree a rischio e processi immigratori: avvio della contrattazione

Il 9 marzo si è svolto l’incontro tra l’Amministrazione e le Organizzazioni sindacali per avviare la contrattazione ai sensi dell’art. 9 del CCNL per le attività progettuali relative alle aree a rischio e a forte processo immigratorio per l’anno scolastico 2009/2010.

Mese delle OASI WWF 8 – 22 maggio 2010 Mese delle OASI WWF 8 – 22 maggio 2010

Il WWF, in occasione del Mese delle OASI 2010, dall’8 al 22 maggio (dal lunedì al venerdì), promuove un progetto di valorizzazione del ruolo educativo delle proprie OASI. Alcune delle 100 oasi WWF saranno aperte alle scuole gratuitamente al fine di sensibilizzare ed educare i giovani al valore e al rispetto della Biodiversità.

Individuazione e trasferimenti docenti in soprannumero Individuazione e trasferimenti docenti in soprannumero

La gestione del personale docente a tempo indeterminato in soprannumero prevede una serie di complesse procedure, da porre in essere in precisi periodi dell’anno scolastico. Una sintesi organica delle varie norme e disposizioni che si ricollegano a questo argomento nel servizio redazionale a cura di Andrea Manzoni.

Contratto dirigenti scolastici: protocollo d’intesa Miur-OO.SS. Contratto dirigenti scolastici: protocollo d’intesa Miur-OO.SS.

Il 15 marzo le Organizzazioni Sindacali rappresentative della Dirigenza scolastica hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, finalizzato alla risoluzione dei problemi emersi nella gestione dei Contratti integrativi regionali per il periodo 2007/2009.

AFAM: pagamento indennità e compensi esami sessioni estiva ed autunnale 2009 AFAM: pagamento indennità e compensi esami sessioni estiva ed autunnale 2009

Con Decreto Direttoriale 1 marzo 2010 il Miur - Direzione generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica – ha autorizzato l'emissione degli ordini di pagare per la somma di € 101.474,58 sul capitolo 1608/4 dello stato di previsione del Miur per l'anno finanziario 2010 a favore di alcuni Istituti per il pagamento delle indennità e compensi ai commissari d'esame.

Conferimento incarichi nei PON: chiarimenti del Miur Conferimento incarichi nei PON: chiarimenti del Miur

Con Avviso Prot. n. AOODGAI/2449 del 15 marzo 2010, il Miur chiarisce che i criteri di selezione degli esperti sono definiti dal Consiglio di Istituto e sono collegati alle scelte delle singole scuole in rapporto agli specifici obiettivi dei progetti autorizzati nell’ambito della sfera di autonomia accordata alla vigente normativa.

Pensioni: accreditamento e visualizzazione marzo 2010 Pensioni: accreditamento e visualizzazione marzo 2010

L’Inpdapo informa sul proprio sito che dalla rata di pensione di marzo, in attuazione delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 11/2010, la pensione è visualizzabile sui conti correnti dal giorno dell’accreditamento e non nei tre giorni precedenti.

Concorso XMEDIA - Composizioni poetiche multimediali 2010 Concorso XMEDIA - Composizioni poetiche multimediali 2010

È giunto alla sua ottava edizione il concorso XMEDIA, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Il concorso prevede una sezione dedicata alle composizioni realizzate in forma di MMS e alle composizioni per podcasting, partendo dal presupposto che la messaggistica cellulare ha ormai rivoluzionato le potenzialità espressive, soprattutto dei più giovani.

Cuori in azione: concorso FAI per le scuole Cuori in azione: concorso FAI per le scuole

È rivolto alle classi III, IV e V della scuola primaria e alle classi della scuola secondaria di I grado il concorso CUORI IN AZIONE - Il diario di un’impresa per difendere il territorio, promosso dal FAI con lo scopo di coinvolgere le scuole nell’ideazione e realizzazione di un’impresa in difesa di un luogo del proprio territorio.

Dipendenti assenti per gravi patologie e visita fiscale Dipendenti assenti per gravi patologie e visita fiscale

Il datore di lavoro non deve disporre la visita fiscale per il dipendente pubblico affetto da grave patologia che abbia trasmesso all'amministrazione di appartenenza tutta la documentazione relativa alla causa di servizio, all'accertamento legale dell'invalidità o alla causa di infortunio.

Assegnate le risorse per le aree a rischio Assegnate le risorse per le aree a rischio

Il 16 marzo è stata sottoscritta al MIUR una pre-intesa sul nuovo Ccni per il 2009-2010, sui criteri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e per iniziative contro la dispersione scolastica.

Spese per i servizi di pulizia presso le istituzioni scolastiche Spese per i servizi di pulizia presso le istituzioni scolastiche

Si è svolto il 16 marzo il programmato incontro MIUR/OO.SS. per le spese di pulizia presso le istituzioni scolastiche. Si è discusso, in particolare, delle questioni connesse alla terziarizzazione dei servizi di pulizia ed attività accessorie, prestati presso le scuole dal personale facente capo ai cosiddetti “appalti storici”.

La Riforma delle Superiori per le scuole paritarie La Riforma delle Superiori per le scuole paritarie

Con la Nota prot. n. 2025 del 16 marzo 2010 il Miur fornisce indicazioni in merito all’applicazione della Riforma delle superiori alle scuole paritarie, che, al pari delle istituzioni statali, a partire dall’anno scolastico 2010/11, confluiranno nel nuovo ordinamento e potranno attivare solo classi prime relative ai percorsi previsti dal nuovo ordinamento.

Progressioni economiche personale ex MPI Progressioni economiche personale ex MPI

Il Contratto Collettivo Integrativo di Amministrazione n. 3/2009, sottoscritto il 18 febbraio 2010, ha definito (art. 4 e tabelle allegate) - tra l’altro - criteri e modalità per l’attuazione delle procedure selettive per le progressioni economiche all’interno delle aree I, II e III.