marzo

Istruzioni in materia di pagamento di stipendi e pensioni Istruzioni in materia di pagamento di stipendi e pensioni

Con la Circolare del 23 febbraio 2010 n. 9 la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito istruzioni in materia di pagamento di stipendi e pensioni da parte delle Amministrazioni dello Stato e dell'INPDAP, in considerazione della pubblicazione del D.Lgs. 27.01.2010, n.11.

Cerca la scuola: on-line gli elenchi delle scuole superiori Cerca la scuola: on-line gli elenchi delle scuole superiori

Sono in linea, sul sito del Miur, gli elenchi degli istituti di istruzione secondaria di II grado funzionanti sul territorio nazionale, suddivisi per regioni e per province, con a fianco l'indicazione dei corsi di studio con eventuali opzioni ed articolazioni, il cui avvio è previsto per il prossimo 1 settembre 2010.

Alternanza Scuola-Lavoro: monitoraggi nazionali a.s.2009/2010 Alternanza Scuola-Lavoro: monitoraggi nazionali a.s.2009/2010

Dal 9 marzo al 30 giugno 2010 sarà attivo l’ambiente on line per i monitoraggi nazionali dell’offerta formativa relativa ai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro realizzati dagli istituti di istruzione secondaria di II grado ed ai corsi di  Terza Area (Area di Professionalizzazione) degli istituti professionali.

Diritto ai contratti fino al 31 agosto: sentenza del Tribunale di Brindisi Diritto ai contratti fino al 31 agosto: sentenza del Tribunale di Brindisi

Con la sentenza n. 460/2010 il Giudice del Lavoro del Tribunale di Brindisi ha riconosciuto il diritto giuridico ed economico dei mesi di luglio ed agosto ad un assistente tecnico, nominato su posto libero e vacante, a sottoscrivere il contratto fino al 31 agosto invece del 30 giugno, ed ha condannato l’amministrazione scolastica al pagamento delle spese di giudizio.

Compilazione allegati delle spese di personale al bilancio di previsione per l’anno 2010 Compilazione allegati delle spese di personale al bilancio di previsione per l’anno 2010

Con la Circolare del 25 febbraio 2010, n. 10 la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito istruzioni per la compilazione degli allegati delle spese di personale al bilancio di previsione per l’anno 2010 (attuazione del titolo V del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165) da parte, tra gli altri, degli Enti di ricerca e sperimentazione e delle Università.

Disponibile online il Documento Programmatico sulla Sicurezza Disponibile online il Documento Programmatico sulla Sicurezza

Informiamo tutti gli abbonati alla rivista Esperienze Amministrative che è disponibile online un estratto dal n. 3/2010, La regolamentazione del diritto alla privacy e gli strumenti informatici, a cura di Anna Armone e Sandra Molinaro (inviato in data 18 febbraio).

Adozione libri di testo a.s. 2010/2011 Adozione libri di testo a.s. 2010/2011

Nel confermare le istruzioni fornite per il passato anno scolastico con la circolare ministeriale 10 febbraio 2009, n. 16, il Miur, con la C.M. n. 23 del 4 marzo 2010, richiama i “vincoli” previsti per l’adozione dei libri di testo.

27 marzo 2010: Giornata Mondiale del Teatro 27 marzo 2010: Giornata Mondiale del Teatro

Si terrà il 27 marzo di ogni anno la “Giornata Mondiale del Teatro”, istituita, con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2009. In tale data le amministrazioni pubbliche, tra cui anche le scuole, in collaborazione con associazioni ed organismi operanti nel settore, promuoveranno iniziative e manifestazioni.

Compilazione allegati spese di personale Compilazione allegati spese di personale

La Circolare del 25 febbraio 2010, n. 10 della Ragioneria Generale dello Stato detta le istruzioni per la compilazione dei modelli di previsione della spesa di personale relative all'anno 2010 da parte, tra gli altri, degli Enti di ricerca e sperimentazione e delle Università.

Crocifisso nelle aule: accolta la domanda di rinvio Crocifisso nelle aule: accolta la domanda di rinvio

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha accolto la domanda di rinvio alla Grande Camera presentata dal Governo italiano per il riesame della pronuncia del 3 novembre 2009 sull’affissione del Crocifisso nelle aule della scuola pubblica.

Linee guida per i siti web delle PA Linee guida per i siti web delle PA

A breve sarà disponibile on-line una prima stesura delle "Linee guida per i siti web della PA", previste dalla Direttiva del 26 novembre 2009 n. 8 e rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche. Lo ha dichiarato il Ministro Brunetta con un comunicato pubblicato sul proprio sito.