marzo

Domande di mobilità nella scuola primaria e secondaria di I grado: proroga funzioni POLIS Domande di mobilità nella scuola primaria e secondaria di I grado: proroga funzioni POLIS

Con Nota prot. n. 3088 del 22 marzo 2010, il MIUR rende noto che l’utilizzo delle funzioni POLIS per la compilazione e l'inoltro on line delle domande di trasferimento e di passaggio di ruolo, disponibili per i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado per e nell’ambito della stessa scuola primaria e secondaria di I grado, è prorogato eccezionalmente fino alle ore 14.00 del giorno 24 marzo p.v.

Mobilità insegnanti di religione cattolica Mobilità insegnanti di religione cattolica

Dovranno essere trasmesse dal 15 aprile al 17 maggio 2010 dal personale docente di religione cattolica interessato le domande di trasferimento e di passaggio per l'anno scolastico 2010/2011. Lo ha comunicato il Miur, con la Nota prot.n. 2968 del 18 marzo 2010.

La riforma della scuola secondaria superiore: emanati i Regolamenti La riforma della scuola secondaria superiore: emanati i Regolamenti

Il 15 marzo 2010 sono stati emanati dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano i Regolamenti di riordino dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali. Sul sito http://www.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/index.html è possibile consultare i testi definitivi dei Regolamenti.

Valorizzazione delle eccellenze: on-line l’elenco dei soggetti esterni accreditati Valorizzazione delle eccellenze: on-line l’elenco dei soggetti esterni accreditati

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito l’elenco aggiornato dei soggetti pubblici e privati accreditati al fine di concorrere all’individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie, di cui al decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.

“Tabula praenestina”: domande entro il 31 marzo 2010 “Tabula praenestina”: domande entro il 31 marzo 2010

Dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2010 le domande per partecipare alla VII edizione di “Tabula praenestina”, concorso nazionale di arte, cultura e gastronomia rivolto agli studenti dell’ultimo triennio e ai diplomati degli istituti professionali e tecnici.

Commissioni Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio alle libere professioni Commissioni Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio alle libere professioni

Il Miur, con la C.M. n. 28 del 17 marzo 2010, ha fornito istruzioni operative in merito al reperimento presidenti (professori universitari e dirigenti scolastici) e commissari (docenti) relativamente alle Commissioni Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio alle libere professioni di perito agrario, perito industriale e geometra – sessione 2010.

Concorso FAI ilnostropaesaggio.it Concorso FAI ilnostropaesaggio.it

Gli studenti mettono in rete il proprio impegno a favore del paesaggio: questo è l’obiettivo del concorso ilnostropaesaggio.it, promosso dal FAI e dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

Attivazione del servizio “SPT Modelli” Attivazione del servizio “SPT Modelli”

Il M.E.F., con Informativa n. 37 del 22 marzo 2010, ha comunicato di aver dato avvio ad un nuovo servizio internet SPT Modelli, a beneficio delle sedi di servizio di ciascuna Amministrazione per supportare i singoli amministrati nell’accreditamento ed utilizzo del portale Stipendi PA.

Premio Pandolfo – Roscioli: proroga al 17 aprile 2010 Premio Pandolfo – Roscioli: proroga al 17 aprile 2010

Con la Nota prot. n. 2141 del 19 marzo 2010 il Miur informa che è stata prorogata al 17 aprile la scadenza per l’invio degli elaborati dell’VIII edizione del concorso per gli studenti del V anno degli Istituti Tecnici per il Turismo e dei Professionali per i Servizi Commerciali e Turistici e per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.

Indicazioni nazionali nuovi licei: al via la consultazione sul web Indicazioni nazionali nuovi licei: al via la consultazione sul web

Ha preso il via, sul sito nuovilicei.indire.it, una vasta consultazione sulla bozza delle Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per il sistema dei Licei, che coinvolgerà associazioni professionali e disciplinari, esperti, accademici, sindacati, insegnanti, forum degli studenti e opinione pubblica.