Certamen ut pictura poesis - 2010 Certamen ut pictura poesis - 2010

È stata bandita la IV edizione dell’Olimpiade nazionale di traduzione intersemiotica dal latino. Alla competizione potranno partecipare tutti gli alunni iscritti all’ultimo anno di corso dei licei classici con la votazione di almeno 8/10 negli scrutini dell’a.s. 2008/2009.

Progetto “Scuole BioDiverse” Progetto “Scuole BioDiverse”

Per le scuole che hanno aderito al Progetto “Scuole BioDiverse” sono disponibili on line i materiali del progetto per la sperimentazione di percorsi didattici dedicati alla biodiversità, sul sito www.wwf.it/educazione.

Giornata nazionale degli alberi: 21 novembre Giornata nazionale degli alberi: 21 novembre

Nel Consiglio dei Ministri n. 86 del 12 marzo 2010 è stato approvato uno schema di disegno di legge che recupera e rilancia la “Giornata nazionale degli alberi” da celebrare il 21 novembre di ogni anno, attraverso iniziative da realizzare nelle scuole, nelle università e negli istituti d’istruzione superiore.

Proclamato per l’8 aprile lo Sciopero nazionale ex-LSU e CO.CO.CO. Proclamato per l’8 aprile lo Sciopero nazionale ex-LSU e CO.CO.CO.

Con Telex prot. n. 2858 del 29 marzo 2010 il Miur informa che l’organizzazione sindacale RDB-CUB ha indetto lo sciopero nazionale di tutti gli ex-LSU ATA dipendenti dei consorzi e ditte appaltatrici del servizio pulizie negli istituti scolastici e del personale a contratto di collaborazione coordinata e continuativa con le scuole per il giorno 8 aprile 2010 dall'inizio alla fine di ciascun turno.

Indennità di vacanza contrattuale con lo stipendio di aprile Indennità di vacanza contrattuale con lo stipendio di aprile

Il MEF – Service Personale Tesoro ha comunicato, con l’Informativa n. 44 del 26 marzo 2010, che nella rata di aprile sarà disposta la corresponsione dell’indennità di vacanza contrattuale per l’anno 2010 per tutto il personale appartenente ai comparti in attesa del rinnovo contrattuale.

Promozione di manifestazioni in occasione del 9 maggio, Giornata dell’Europa Promozione di manifestazioni in occasione del 9 maggio, Giornata dell’Europa

Per il 9 maggio, Giornata dell’Europa, il Miur, con la Circolare prot. n. 2810 del 9 marzo 2010, invita le scuole facenti parte delle quattro regioni Obiettivo (Puglia, Campania, Calabria e Sicilia) a promuovere iniziative per offrire l’opportunità agli istituti scolastici di presentare progetti realizzati nel quadro dei due Programmi Operativi “Competenze per lo sviluppo” e “Ambienti per l’apprendimento”.

“L’universo della conoscenza”: nuovo spazio web per gli insegnanti “L’universo della conoscenza”: nuovo spazio web per gli insegnanti

Con l’iniziativa “L'Universo della conoscenza”, la RAI, con il contributo dell'Unesco e del Consiglio d'Europa, ha realizzato uno spazio web con il quale intende fornire materiale utile all’aggiornamento degli insegnanti nel campo della cultura, della scienza e dell’arte del XX secolo.

Settimana Nazionale della Musica a Scuola: proroga al 31 marzo Settimana Nazionale della Musica a Scuola: proroga al 31 marzo

Il Miur segnala che la scadenza delle iscrizioni alla XXI Rassegna Nazionale delle Scuole Secondarie di I° grado ad Indirizzo Musicale, che si svolgerà a Senigallia dal 5 al 9 maggio 2010 nell'ambito della settimana nazionale della Musica a Scuola (dal 3 al 9 maggio), causa chiusura scuole per operazioni elettorali, è prorogata al 31 marzo 2010.

Istruzioni Miur per una corretta attuazione dei progetti FESR Istruzioni Miur per una corretta attuazione dei progetti FESR

n un’unica nota, la prot. n. 3227 del 25 marzo 2010, il Miur riassume e ribadisce alcune indicazioni già fornite mediante circolari e disposizioni per l’attuazione dei progetti del Programma Operativo Nazionale “Ambienti per l’apprendimento”, co-finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo regionale (FESR).

SPTweb: parte l’attività formativa SPTweb: parte l’attività formativa

In collaborazione con la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze – SSEF  è stato avviato un progetto di attività formativa destinato a tutte le Amministrazioni che utilizzano l’applicativo SPTWEB per la gestione del trattamento economico del proprio personale.

Trasmissione per via telematica dei certificati di malattia Trasmissione per via telematica dei certificati di malattia

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con la circolare n. 1 del 19 marzo 2010, ha dato avvio a quanto disposto dall'art. 69 del Dlgs 150/09, relativamente alle procedure per  la trasmissione telematica all'INPS e ai datori di lavoro dei certificati di malattia.

Concorso “Un albero per i nipoti” - Festa dei Nonni 2010 Concorso “Un albero per i nipoti” - Festa dei Nonni 2010

L’Associazione culturale O.S.A., in collaborazione con il comune di Abbadia San Salvatore (SI) ed altri enti ed associazioni territoriali, indice il concorso in oggetto rivolto ai nonni di tutta Italia ed alle scuole di ogni ordine e grado.

IX Certame nazionale dantesco: scadenza 29 maggio 2010 IX Certame nazionale dantesco: scadenza 29 maggio 2010

Il Liceo classico e linguistico statale "C. Sylos” di Bitonto, d'intesa con il "Premio Prof.ssa A. Masciale Noviello", indice il IX Certame Nazionale Dantesco, concorso sulla figura del grande Poeta, riservato agli studenti dell'ultima classe degli Istituti di Istruzione Superiore, statali e paritari, di tutto il territorio nazionale.

Progetto di mobilità docenti “Scambi professionali” Progetto di mobilità docenti “Scambi professionali”

Per l’anno scolastico 2010/2011, il Miur promuove il progetto di mobilità docenti “Scambi professionali”, al fine di favorire lo sviluppo di scambi professionali e culturali tra i sistemi educativi di Italia e Francia attraverso brevi soggiorni professionali.