marzo

Il Ministro Brunetta presenta "Vivifacile" Il Ministro Brunetta presenta "Vivifacile"

Il 9 marzo il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha presentato “Vivifacile - La Pubblica Amministrazione per te”, il nuovo servizio di comunicazione integrata con la pubblica amministrazione destinato a cittadini, professionisti e imprese.

La scuola in cifre 2008 La scuola in cifre 2008

Il Miur ha diffuso in questi giorni sul proprio sito la pubblicazione “La scuola in cifre 2008”.

Depennamento graduatorie ad esaurimento personale a tempo indeterminato Depennamento graduatorie ad esaurimento personale a tempo indeterminato

Verrà effettuata automaticamente dal gestore del sistema informativo l’operazione di depennamento dalle graduatorie ad esaurimento del personale docente con contratto a tempo indeterminato nelle scuole statali che può giovarsi dell’istituto della mobilità professionale. Lo ha chiarito il Miur, con la nota prot.n. 2692 dell’11 marzo 2010.

Finanziamenti anno 2010: spesa per supplenze brevi Finanziamenti anno 2010: spesa per supplenze brevi

In merito alle richieste di maggior finanziamento per le spese di supplenza breve che le istituzioni scolastiche debbono sostenere per consentire l’ordinato svolgimento delle lezioni e garantire, quindi, il diritto all’istruzione, il Miur fornisce ulteriori chiarimenti rispetto alle istruzioni già impartite con le note del 14 dicembre 2009 e del 22 febbraio 2010 sul Programma annuale.

Approvata in Senato la riforma della Legge 104/92 Approvata in Senato la riforma della Legge 104/92

Il Senato della Repubblica, il 3 marzo 2010, ha approvato il Disegno di legge n° 1167-B su “Lavori usuranti, riorganizzazione di enti, congedi, aspettative e permessi, ammortizzatori sociali, servizi per l’impiego, incentivi all’occupazione, apprendistato, occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro".

Anagrafe degli studenti: trasmissioni dal 15 marzo al 20 aprile Anagrafe degli studenti: trasmissioni dal 15 marzo al 20 aprile

Dal 15 marzo 2010 sarà possibile, all'interno dell’area “Alunni-Gestione alunni” del portale SIDI, aggiornare l'anagrafe degli studenti con i dati relativi a tutti gli alunni iscritti alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie per l’anno scolastico 2010/2011.

Modello 730/2010: i chiarimenti dell’INPDAP Modello 730/2010: i chiarimenti dell’INPDAP

Per agevolare la compilazione del Modello 730/2010, l’Inpdap, con la nota operativa n. 1 dell’11 marzo 2010, illustra in maniera schematica, ma esaustiva, le principali novità intervenute per il corrente anno in ordine all’assistenza fiscale.

Consulte degli Studenti: incontro a Roma il 23 marzo 2010 Consulte degli Studenti: incontro a Roma il 23 marzo 2010

È fissata al 23 marzo 2010 alle ore 12.00 presso la Sala del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione la prima riunione dell’Ufficio di coordinamento del Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti.

Minori non accompagnati: presentato terzo Rapporto Anci Minori non accompagnati: presentato terzo Rapporto Anci

L’Anci ha presentato il “Terzo Rapporto sui Minori stranieri non accompagnati”, promosso dal Dipartimento Immigrazione con un’indagine rivolta a tutti i Comuni italiani, a cui hanno risposto ben 5.784 amministrazioni, il 71,4% del totale.

Siti web PA: al via la consultazione sulle linee guida Siti web PA: al via la consultazione sulle linee guida

Sono state pubblicate sul sito del Ministro per la pubblica Amministrazione e l'innovazione le "Linee guida per i siti web delle PA". Il documento è previsto dall'art.4 della Direttiva 8/2009 del ministro Renato Brunetta ed è redatto da DigiPA e Formez.

Nuova iniziativa di collaborazione tra MIUR, MEF e Consip Nuova iniziativa di collaborazione tra MIUR, MEF e Consip

L’11 marzo è stato siglato un accordo di collaborazione fra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e la Consip s.p.a., che ha l’obiettivo di sviluppare iniziative per rendere più innovativi i processi di acquisto di beni e servizi del MIUR, e del sistema scolastico statale nel suo complesso.

Trattenuta fondo pensione Espero Trattenuta fondo pensione Espero

Per risolvere alcune anomalie relative al trattamento delle quote mensili per gli aderenti al Fondo Pensione Complementare della Scuola “Espero” il Ministero Economia e Finanze con il messaggio n. 33 del 12 marzo ha comunicato di avere depositato nella cartella Stipendi dell’area tematica SPT-Comunicazioni i files contenenti le anomalie segnalate.