Olimpiadi di Informatica nazionali ed internazionali 2010-2011: adesioni entro il 15 novembre 2009

Sono alla undicesima edizione le Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) rivolte agli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado, statali e paritarie. L’evento, ricordiamo, rientra tra quelli volti alla valorizzazione delle “eccellenze”.

Per partecipare lo studente deve essere:

• iscritto ad una delle prime quattro classi della scuola secondaria di secondo grado;

• nato dopo il 30 giugno 1991;

• disponibile, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale;

• disponibile, qualora superi l'ultima selezione, a recarsi anche all’estero con gli accompagnatori designati nel periodo della gara internazionale.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 15 novembre 2009. Le scuole che intendono aderire devono iscriversi registrando i propri dati direttamente su www.olimpiadi-informatica.it, indicare un referente e versare una quota di partecipazione pari a € 50,00 (sono esentate dal pagamento della quota di partecipazioni le istituzioni scolastiche abruzzesi).

Con la Nota prot.n. 8485 del 5 agosto 2009 il Miur indica anche le tempistiche previste:

• Selezione scolastica: 3 dicembre 2009

• Selezione territoriale: aprile 2010

• Olimpiadi Italiane di Informatica: ottobre-dicembre 2010. Le sole spese di viaggio saranno a carico delle singole scuole.

• Corsi di formazione ed ulteriori selezioni che porteranno alla costituzione della Squadra olimpica internazionale (4 titolari e 2 riserve) che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Informatica del 2011 in Thailandia. Le spese di viaggio e soggiorno saranno a carico dell’organizzazione.