Concorso “Facciamo la Pace”

Con la Nota prot.n. 4231 del 30 luglio 2009 il Miur informa del concorso “Facciamo la Pace”, indetto in concomitanza con la Marcia Mondiale per la Pace e la non Violenza, rivolto agli alunni delle III^ classi delle scuole secondarie di I° grado con lo scopo di sensibilizzare la non violenza tra le giovani generazioni.

La Marcia inizierà in Nuova Zelanda, a Wellington, il 2 ottobre 2009 – Giornata internazionale della Nonviolenza – e terminerà a Punta de Vacas, nelle Ande, il 2 gennaio 2010: nelle città toccate dalla Marcia, si svolgeranno eventi, concerti e dibattiti sui temi della pace e della non violenza.

Il premio per le classi od i gruppi vincitori è una 3 giorni completamente spesata per studenti od accompagnatori a Torino, con incontri istituzionali ed accesso al Campus delle Nazioni Unite, dove gli studenti potranno interagire con esperti e formatori esercitandosi in gruppi di lavoro e partecipando a dibattiti e seminari sul tema della pace e della non violenza.

Gli elaborati prodotti potranno essere scritti, sotto forma di brevi articoli di massimo una pagina, in formato audio- video oppure lavoro fotografico.

Visiona il bando del concorso