Olimpiadi del Patrimonio 2010

Nell'ambito del Protocollo d'Intesa MIUR - ANISA del 20-3-2009, l'ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte, per l’a.s. 2009 - 2010, organizza le competizioni delle Olimpiadi del Patrimonio, iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado, inserita dal Miur nella lista dei soggetti accreditati per la valorizzazione delle eccellenze.

La prova verterà su argomenti di archeologia e di arte medievale per il biennio e su opere, dal Rinascimento al Novecento, per il triennio.

In questo ambito cronologico, gli argomenti selezionati e tutte le indicazioni sulle modalità delle prove stesse e sul numero di partecipanti per scuola verranno ulteriormente specificate nelle Linee Guida sul sito www.anisa.it entro il 15 ottobre.

Scadenze

• selezione d’istituto: entro il 20 febbraio 2010, utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto, sulla base delle indicazioni contenute nel bando e su esempi di prova forniti alle scuole da ANISA;

• selezione regionale: 5 marzo 2010, contemporaneamente in tutta Italia, in una o più sedi, per ogni regione. Ad essa saranno ammesse squadre composte dagli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione;

• finale nazionale: Roma, 4 maggio 2010, riservata alle squadre prime classificate in ogni regione;

• premiazione dei vincitori della finale nazionale: Roma, 4 maggio 2010. Verrà comunicato successivamente indirizzo e orario della manifestazione.