Concorso per insegnanti: “Un’Anima per l’Europa. Per una Europa cosciente delle sue radici cristiane”

Il Miur ha bandito un concorso per l’a.s. 2009/2010 destinato agli insegnanti di lettere e Storia, di Storia e filosofia, di Religione, di discipline giuridiche, di insegnamenti artistici, scientifici, di musica delle classi della Scuole Secondarie di II° grado statali e non statali nelle regioni italiane. Il concorso “Un’ Anima per l’Europa. Per una Europa cosciente delle sue radici cristiane: la memoria del passato, l’esperienza del presente, la speranza del futuro. Il messaggio di unità, di solidarietà e di pace dei Santi Patroni Europei e dei Santi delle nostre città e delle nostre comunità” è organizzato con il patrocinio del Presidente del Parlamento Europeo.

Il concorso consiste nella elaborazione di un progetto didattico educativo sul tema, da inserire nei programmi di studio dell’anno scolastico e da sviluppare con i propri studenti nel corso della attività didattica. Il punto di arrivo deve essere quello della stesura di una relazione, che spieghi il progetto di ricerca e ne illustri e valuti i risultati, documentandoli con qualche lavoro (scritto o artistico o multimediale) degli studenti partecipanti.

Gli elaborati dei partecipanti, unitamente alla scheda di partecipazione al concorso ed al questionario, dovranno pervenire, entro e non oltre il 16 Aprile 2010, alla sede regionale o interregionale del comitato relativo alla propria località di appartenenza.

La proclamazione dei vincitori sarà effettuata entro il 28 Maggio 2010 e notificata agli interessati entro il 4 Giugno 2010.

A tutti gli studenti partecipanti al concorso verrà consegnato un attestato che potrà essere valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo.

Il bando del concorso e copia degli allegati sono pubblicati nel sito del Comitato Nazionale del concorso (www.animaeuropae.org), nel sito dell’Associazione Internazionale dei Caterinati (www.santacaterinadasiena.org), nel sito del Centro Internazionale di Studi Cateriniani (www.centrostudicateriniani.it), e nel sito della Confederazione delle Confraternite (www.confederazioneconfraternite.org).