Minoranze linguistiche: on-line la circolare per la presentazione dei progetti

Il Miur ha emanato la C.M. n. 70 del 24 luglio 2009 con la quale ha illustrato le modalità per la presentazione dei progetti nazionali e locali per la valorizzazione delle minoranze linguistiche.

Il Miur ha emanato la C.M. n. 70 del 24 luglio 2009 con la quale ha illustrato le modalità per la presentazione dei progetti nazionali e locali per la valorizzazione delle minoranze linguistiche.

I progetti andranno presentati entro il 10 ottobre 2009.

Anche quest’anno tutte le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado interessate all’uso della lingua minoritaria, sono invitate a presentare – per il biennio 2009/2011 - propri percorsi progettuali in rete, purché siano site in “ambiti territoriali e subcomunali delimitati in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche storiche” (legge 15 dicembre 1999 n. 482 art.3) ed in linea con le indicazioni sottoriportate.

Saranno ammessi al finanziamento soltanto i progetti ad articolazione biennale presentati dalla scuola capofila entro il termine stabilito, corredati da un accordo di rete formale con almeno altre due Istituzioni Scolastiche.

Nella descrizione dei progetti, il Miur raccomanda di focalizzare gli obiettivi, rilevare il numero dei destinatari, articolare le azioni tra le scuole partner, suddividere gli oneri finanziari ed infine curare che siano indicate le azioni di monitoraggio e di valutazione dell'attività, nonché di diffusione dei risultati.
Le scuole, nell'elaborazione delle proposte, dovranno rapportarsi ad uno "standard" di costi entro cui siano previste esclusivamente spese necessarie per la realizzazione delle iniziative di insegnamento e formazione, tenendo sempre conto dei criteri precedentemente esposti.
Le proposte saranno prese in considerazione se corredate dei seguenti elementi:

  1. progetto in originale, redatto in lingua italiana e in lingua minoritaria;

  2. scheda-formulario, allegata alla presente lettera circolare, debitamente compilata in tutte le sue sezioni, da inviare all'indirizzo di posta elettronica segnalato sulla medesima scheda;

  3. scheda sintetica (in formato excel) formata da tre sezioni: anagrafica, coordinate bancarie, progetto allegata alla presente lettera circolare, da scaricare, compilare in tutte le sue parti (una scheda per progetto) e inviare all’indirizzo di posta elettronica segnalato sulla medesima scheda;

  4. accordo di rete formale con non meno di due Istituzioni Scolastiche

  5. delibera del Consiglio Provinciale di cui all'art. 3 comma 1 della precitata Legge n. 482/99.