luglio

Insegnamento religione cattolica: nuova intesa Stato-Chiesa Insegnamento religione cattolica: nuova intesa Stato-Chiesa

In data 29 giugno 2012 sono state firmate due nuove intese per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, tra Angelo Bagnasco, presidente della Cei, ed il Ministro per l'Istruzione Francesco Profumo. Dal 2017 necessario il possesso di titoli accademici.

Esami di Stato: documentazione finale

Tra gli avvisi riguardanti la Commissione Web il Miur ha inserito alcuni chiarimenti in merito alla documentazione finale da produrre al termine degli esami di Stato conclusivi dei percorsi di istruzione secondaria di II grado.

Rilevazione scrutini analitici a.s. 2011/12

Al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di procedere nelle comunicazione dei dati richiesti, il Miur ha fornito indicazioni di maggiore dettaglio relativamente alla rilevazione degli scrutini analitici per le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2011/2012.

Pagamenti compensi accessori: apertura rilevazione Pagamenti compensi accessori: apertura rilevazione

Disponibile fino al 10 luglio sul portale SIDI la funzione finalizzata alla rilevazione oneri e alla determinazione degli errati pagamenti o liquidazioni effettuati dalle istituzioni scolastiche per i compensi accessori del personale disposti nell’anno 2011 tramite la procedura del Cedolino Unico.

Proroga pubblicazione movimenti scuola secondaria superiore

Facendo seguito alla precedente nota prot. n. 4834 del 25.6.2012 il Miur, in accoglimento delle richieste di diversi Uffici scolastici regionali, ha ulteriormente differiti i termini per la gestione delle procedure di mobilità per il personale docente delle scuole secondarie superiori , fissando al 5 luglio il termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili, ed al 26 luglio la data di pubblicazione dei movimenti.

Tirocinio Formativo Attivo: avvio test preliminari Tirocinio Formativo Attivo: avvio test preliminari

Dal 6 al 31 luglio si svolgono, suddivisi per classi di concorso, i test preliminari per l'accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo. La prova ha il medesimo contenuto su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione e si svolge secondo il calendario definito a livello nazionale.

Organico personale ATA a.s. 2012/13

Trasmesso lo schema di decreto interministeriale che definisce criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche e educative a decorrere dall’a.s. 2012/2013 e la consistenza della dotazione organica relativa all’a.s. 2012/2013.

Adozioni libri di testo a.s. 2012/13: acquisizione dati Adozioni libri di testo a.s. 2012/13: acquisizione dati

È disponibile sul portale SIDI, all’interno dell’applicazione “Scuola in chiaro”, la nuova funzione che consente alle segreterie scolastiche di caricare i file con le informazioni sulle adozioni dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013.

Piano di formazione docenti scuola primaria: chiarimenti

Il Miur ha fornito precisazioni in merito alla partecipazione, per il secondo contingente di docenti, al Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche. Il Piano, di durata triennale, è destinato agli insegnanti di scuola primaria non in possesso dei requisiti per l'insegnamento della lingua inglese.

Corsi di aggiornamento per insegnamento lingue di minoranza

Il Miur organizza, in collaborazione con l’Indire, un Master biennale di II livello per docenti di lingua di minoranza docenti della scuola del primo ciclo, e un Corso di aggiornamento per docenti di lingua di minoranza sprovvisti del titolo accademico. La pubblicazione del bando è prevista per il prossimo 19 luglio.

Classi di concorso triennio secondaria superiore

Il Miur ha trasmesso in versione definitiva le tabelle contenenti i quadri orari e le opzioni relative alle classi prime, seconde e terze dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali interessate dal riordino, con indicate la attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline, opportunamente integrate e modificate in base ai nuovi ordinamenti degli istituti di secondo grado.

Graduatorie ad esaurimento: beneficiari diritto alla riserva dei posti

Con nota 4 luglio 2012 prot. n. 5096 il Miur comunica che ai fini dell’inserimento del titolo di riserva di cui alle Leggi nn. 68/1999 e 80/2006, si ritiene opportuno estendere il possesso del requisito dell’iscrizione alle liste speciali del collocamento obbligatorio al 10 luglio 2012, data di scadenza della domanda di inserimento negli elenchi dei beneficiari del diritto alla riserva dei posti, così come previsto dall’art. 6 del Decreto Ministeriale n. 53/2012.

Tirocinio Formativo Attivo: parere CNPI

Il Miur ha predisposto delle modifiche da apportare al DM n. 249/2010 che disciplina, tra l’altro, le modalità di accesso ai Tirocinio Formativo Attivo, modifiche poi proposte al parere del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione. Tale organismo, in data 4 luglio 2012, ha formulato le variazioni che si riportano.

Organico di diritto insegnanti religione: proroga

Disponibili fino al 12 luglio per gli uffici territorialmente competenti la funzioni relative agli adempimenti per la determinazione dell’organico di diritto del personale docente di religione cattolica per l'anno scolastico 2012/2013.

Mobilità personale ATA: contratti in altra provincia

L’aspirante inserito nella graduatoria ex DM 9 febbraio 2012 per la mobilità professionale del personale ATA dall’area B all’area D, che non è stato possibile nominare nel corrente anno scolastico, per effetto del D.M. 9 febbraio 2012, n. 17, può ugualmente conseguire la progressione verticale in altra provincia della stessa o di altra regione, nella quale, a conclusione delle operazioni connesse alle immissioni in ruolo, siano rimasti posti disponibili, anche per il prossimo anno scolastico. Domande entro il 18 luglio.

Personale ATA: mobilità, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

Il Miur ha modificato la tempistica relativa alla determinazione dell’organico e della mobilità del personale ATA, nonché quella concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie. La chiusura delle funzioni SIDI per la determinazione organico di diritto è anticipata al 20 luglio.

Scrutini a.s. 2011/12: i risultati

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet un report contenente tutti i dati finora disponibili relativi ai risultati degli scrutini del corrente anno scolastico. Aumentano, seppur di poco, gli studenti promossi alle classi successive nelle scuole secondarie di I e II grado.

Aggiornamento sedi graduatorie d’istituto II fascia personale ATA

Il personale ATA inserito nelle graduatorie d’istituto di II fascia finalizzate al conferimento di supplenze può cambiare la scelta delle scuole o confermare quelle di attuale inserimento, adeguando nel contempo i codici meccanografici alle mutate situazioni di organico di diritto per l’a.s. 2012/2013. Domande entro il 31 luglio.