Tu sei qui: Home News 2012 luglio
luglio News    

luglio

Mobilità scuola secondaria di I grado a.s. 2012/13
Disponibili on line sul sito del Miur i movimenti di trasferimento e di passaggio dei docenti della scuola secondaria di I grado.
Insegnamento religione cattolica: nuova intesa Stato-Chiesa
In data 29 giugno 2012 sono state firmate due nuove intese per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, tra Angelo Bagnasco, presidente della Cei, ed il Ministro per l'Istruzione Francesco Profumo. Dal 2017 necessario il possesso di titoli accademici.
Esami di Stato: documentazione finale
Tra gli avvisi riguardanti la Commissione Web il Miur ha inserito alcuni chiarimenti in merito alla documentazione finale da produrre al termine degli esami di Stato conclusivi dei percorsi di istruzione secondaria di II grado.
Rilevazione scrutini analitici a.s. 2011/12
Al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di procedere nelle comunicazione dei dati richiesti, il Miur ha fornito indicazioni di maggiore dettaglio relativamente alla rilevazione degli scrutini analitici per le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2011/2012.
Pagamenti compensi accessori: apertura rilevazione
Disponibile fino al 10 luglio sul portale SIDI la funzione finalizzata alla rilevazione oneri e alla determinazione degli errati pagamenti o liquidazioni effettuati dalle istituzioni scolastiche per i compensi accessori del personale disposti nell’anno 2011 tramite la procedura del Cedolino Unico.
Proroga pubblicazione movimenti scuola secondaria superiore
Facendo seguito alla precedente nota prot. n. 4834 del 25.6.2012 il Miur, in accoglimento delle richieste di diversi Uffici scolastici regionali, ha ulteriormente differiti i termini per la gestione delle procedure di mobilità per il personale docente delle scuole secondarie superiori , fissando al 5 luglio il termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili, ed al 26 luglio la data di pubblicazione dei movimenti.
Tirocinio Formativo Attivo: avvio test preliminari
Dal 6 al 31 luglio si svolgono, suddivisi per classi di concorso, i test preliminari per l'accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo. La prova ha il medesimo contenuto su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione e si svolge secondo il calendario definito a livello nazionale.
Organico personale ATA a.s. 2012/13
Trasmesso lo schema di decreto interministeriale che definisce criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche e educative a decorrere dall’a.s. 2012/2013 e la consistenza della dotazione organica relativa all’a.s. 2012/2013.
Adozioni libri di testo a.s. 2012/13: acquisizione dati
È disponibile sul portale SIDI, all’interno dell’applicazione “Scuola in chiaro”, la nuova funzione che consente alle segreterie scolastiche di caricare i file con le informazioni sulle adozioni dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013.
Piano di formazione docenti scuola primaria: chiarimenti
Il Miur ha fornito precisazioni in merito alla partecipazione, per il secondo contingente di docenti, al Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche. Il Piano, di durata triennale, è destinato agli insegnanti di scuola primaria non in possesso dei requisiti per l'insegnamento della lingua inglese.
Corsi di aggiornamento per insegnamento lingue di minoranza
Il Miur organizza, in collaborazione con l’Indire, un Master biennale di II livello per docenti di lingua di minoranza docenti della scuola del primo ciclo, e un Corso di aggiornamento per docenti di lingua di minoranza sprovvisti del titolo accademico. La pubblicazione del bando è prevista per il prossimo 19 luglio.
Classi di concorso triennio secondaria superiore
Il Miur ha trasmesso in versione definitiva le tabelle contenenti i quadri orari e le opzioni relative alle classi prime, seconde e terze dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali interessate dal riordino, con indicate la attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline, opportunamente integrate e modificate in base ai nuovi ordinamenti degli istituti di secondo grado.
Graduatorie ad esaurimento: beneficiari diritto alla riserva dei posti
Con nota 4 luglio 2012 prot. n. 5096 il Miur comunica che ai fini dell’inserimento del titolo di riserva di cui alle Leggi nn. 68/1999 e 80/2006, si ritiene opportuno estendere il possesso del requisito dell’iscrizione alle liste speciali del collocamento obbligatorio al 10 luglio 2012, data di scadenza della domanda di inserimento negli elenchi dei beneficiari del diritto alla riserva dei posti, così come previsto dall’art. 6 del Decreto Ministeriale n. 53/2012.
Tirocinio Formativo Attivo: parere CNPI
Il Miur ha predisposto delle modifiche da apportare al DM n. 249/2010 che disciplina, tra l’altro, le modalità di accesso ai Tirocinio Formativo Attivo, modifiche poi proposte al parere del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione. Tale organismo, in data 4 luglio 2012, ha formulato le variazioni che si riportano.
Organico di diritto insegnanti religione: proroga
Disponibili fino al 12 luglio per gli uffici territorialmente competenti la funzioni relative agli adempimenti per la determinazione dell’organico di diritto del personale docente di religione cattolica per l'anno scolastico 2012/2013.
Organico e mobilità personale educativo: nuova tempistica
Differiti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale educativo per l'anno scolastico 2012/2013.
Mobilità personale ATA: contratti in altra provincia
L’aspirante inserito nella graduatoria ex DM 9 febbraio 2012 per la mobilità professionale del personale ATA dall’area B all’area D, che non è stato possibile nominare nel corrente anno scolastico, per effetto del D.M. 9 febbraio 2012, n. 17, può ugualmente conseguire la progressione verticale in altra provincia della stessa o di altra regione, nella quale, a conclusione delle operazioni connesse alle immissioni in ruolo, siano rimasti posti disponibili, anche per il prossimo anno scolastico. Domande entro il 18 luglio.
Personale ATA: mobilità, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
Il Miur ha modificato la tempistica relativa alla determinazione dell’organico e della mobilità del personale ATA, nonché quella concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie. La chiusura delle funzioni SIDI per la determinazione organico di diritto è anticipata al 20 luglio.
Scrutini a.s. 2011/12: i risultati
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet un report contenente tutti i dati finora disponibili relativi ai risultati degli scrutini del corrente anno scolastico. Aumentano, seppur di poco, gli studenti promossi alle classi successive nelle scuole secondarie di I e II grado.
Aggiornamento sedi graduatorie d’istituto II fascia personale ATA
Il personale ATA inserito nelle graduatorie d’istituto di II fascia finalizzate al conferimento di supplenze può cambiare la scelta delle scuole o confermare quelle di attuale inserimento, adeguando nel contempo i codici meccanografici alle mutate situazioni di organico di diritto per l’a.s. 2012/2013. Domande entro il 31 luglio.
Pubblicazione graduatorie ad esaurimento personale docente
Il Miur ha reso noto il calendario dei flussi operativi per la pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento provinciali del personale docente dopo la presentazione delle domande di scioglimento delle riserve, dell’inclusione negli elenchi di sostegno e per i nuovi inserimenti nella IV fascia.
Esami di Stato: registrazione esiti
Al fine di favorire le attività delle commissioni d’esame e delle segreterie scolastiche nella fase finale di svolgimento degli esami conclusivi del II ciclo d’istruzione, il Miur ha fornito Istruzioni per la chiusura delle attività e la registrazione degli esiti degli esami di Stato.
Competenze in lingua straniera del personale scolastico: enti certificatori
Pubblicato dal Miur l’elenco aggiornato degli Enti qualificati per il rilascio delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico. Le certificazioni rilasciate da tali enti sono quelle rese in conformità al Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
Borse di studio regioni a statuto speciale
Definita la ripartizione tra le Regioni a Statuto Speciale, per l’anno 2012, dei fondi destinati all'erogazione di borse di studio in favore degli alunni meno abbienti per l’adempimento dell’obbligo scolastico e la successiva frequenza della scuola secondaria superiore.
Finanziamenti per libri di testo
Stabilita la ripartizione tra le regioni, per l’anno scolastico 2012/2013, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori, per il corrente esercizio finanziario 2012.
Rilevazione compensi esami di Stato
Dal 13 al 21 luglio è disponibile la funzione di rilevazione oneri per quanto riguarda le informazioni sui compensi dovuti per lo svolgimento degli esami di Stato afferenti l'anno scolastico 2011/2012, al fine di definire l'effettiva spesa per le commissioni operanti presso le scuole statali e paritarie.
Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie a.s. 2012/13: presentazione domande
In attesa della definizione della procedura relativa ai provvedimenti concernenti le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A., al fine di consentire il regolare avvio del prossimo anno scolastico 2012/13, il Miur ha reso note le date di scadenza entro le quali il personale interessato dovrà presentare la domanda.
Aggiornamento codici fiscali istituzioni scolastiche
Per la corretta gestione dei flussi informativi da parte del MEF-SPT e dell’INPS-gestione ex-INPDAP a fini istituzionali, quali l'attribuzione dei compensi accessori e la comunicazione on-line dei certificati di malattia, i dirigenti scolastici sono invitati a verificare la presenza e la correttezza dei dati riguardanti i codici fiscali / partite IVA delle istituzioni scolastiche. L'operazione va completata entro il 23 luglio.
Ipotesi CCNI mobilità docenti inidonei
In considerazione della chiusura delle funzioni del Sistema informatico inerenti le procedure degli organici e della mobilità del personale docente prevista per il prossimo 20 luglio, il Miur ha trasmesso l’ipotesi di CCNI che disciplina la mobilità del personale docente dichiarato permanentemente inidoneo all’espletamento della funzione docente, ma idoneo ad altri compiti.
Spending review: indicazioni applicative
Con nota  16 luglio  2012 prot. n. 4442 il Miur ha fornito le prime istruzioni circa l’applicazione al personale scolastico del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica.
Scuole paritarie: assunzione docenti non abilitati
Data la difficoltà nel reperire personale docente fornito del titolo di abilitazione e disponibile ad assumere incarichi nelle scuole paritarie, in particolare nelle province nelle quali si registra l’esaurimento delle graduatorie per alcune materie, i gestori di tali istituzioni scolastiche possono, fino alla conclusione dei corsi di Tirocinio Formativo Attivo, conferire incarichi anche a personale fornito solo del prescritto titolo di studio.
Nuova gestione prestati servizi
Dal 18 luglio cambia la procedura per il pagamento dei contratti di supplenza soggetti a prestazione di servizio: contratti per nomina in attesa dell'avente diritto, supplenze per maternità, corrispondenti ore aggiuntive, trattamenti di indennità di maternità fuori nomina. La nuova applicazione sostituisce la generazione automatica dei prestati servizi da parte del SIDI con un procedimento “attivo” a carico delle segreterie scolastiche.
Valorizzazione delle eccellenze: soggetti accreditati
Reso noto dal Miur l’elenco aggiornato dei soggetti esterni accreditati al fine di promuovere e realizzare, nel prossimo triennio, le iniziative per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie.
Esiti esami di Stato 2012: adempimenti finali
Dal 19 luglio sono disponibili sul portale SIDI le funzioni relative alle attività di segreteria e agli adempimenti finali relativi agli esiti degli esami di Stato 2011/12 delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
Concorso DS: annullamento prove scritte in Lombardia
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, con sentenza 17 luglio 2012 n. 2035, ha annullato tutti gli atti successivi alla prova preselettiva del concorso a dirigente scolastico.
Organici di fatto personale docente, educativo ed ata a.s. 2012/2013
La C.M. 18 luglio 2012 n. 61 consegna alle direzioni regionali le disposizioni per l’adeguamento delle consistenze degli organici di diritto alle situazioni di fatto per le operazioni di utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, nuove nomine in ruolo e supplenze del personale docente, educativo ed ATA relative all’a.s. 2012/13. Tali adempimenti devono essere espletati da parte degli uffici scolastici territoriali entro il 31 agosto 2012. Servizio redazionale di Raffaele Manzoni.
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: guida alla compilazione delle domande
La mancanza, al momento, di diffusione da parte del Miur della versione definitiva del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale scolastico per l’a.s. 2012/2013, non ha ancora consentito alla nostra redazione di poter procedere alla tempestiva pubblicazione del fascicolo su tale materia. Tuttavia la prossimità della scadenza delle domande per il personale docente delle scuole del primo ciclo di istruzione ci induce a fornire degli approfondimenti per la compilazione dei modelli di domanda.
Organico e mobilità personale ATA: proroga
Differita alle ore 20,00 di lunedì 23 luglio la chiusura delle funzioni per la trasmissione dei dati concernenti organico e mobilità del personale ATA per l'anno scolastico 2012/2013. Sabato 21 luglio le funzioni sono disponibili sino alle ore 14,00.
Esami di Stato 2012: sessione straordinaria
Emanato il decreto contenente il diario delle prove e le modalità di svolgimento relative alla sessione straordinaria degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2011/2012.
Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: indicazioni operative
Il Miur ha diramato istruzioni operative per la progettazione dei percorsi di scuola in ospedale e a domicilio per alunni temporaneamente malati per l’anno scolastico 2012/2013. Entro il 30 settembre gli Uffici Scolastici Regionali trasmetteranno al Ministero la relazione per il monitoraggio delle iniziative realizzate nell’anno scolastico appena concluso.
Alfabetizzazione motoria scuola primaria
Il Miur informa le scuole che in questo periodo stanno ratificando il P.O.F. per il prossimo anno scolastico 2012/2013, della prosecuzione del Progetto Nazionale MIUR - CONI - PCM di Alfabetizzazione Educazione motoria nella scuola primaria, con la realizzazione della terza ed ultima annualità prevista.
Domande utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: chiarimenti
Il Miur ha fornito alcune precisazioni in merito alla presentazione delle domande relative alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'anno scolastico 2012/13. In particolare viene confermata la consueta possibilità di produrre le istanze in forma cartacea.
Prove Invalsi 2012: i risultati
L’Invalsi ha pubblicato il Rapporto di Sintesi sulle Rilevazioni Nazionali degli Apprendimenti a.s. 2011-12. Introdotte nel 2008, quest’anno le prove Invalsi hanno raggiunto per la prima volta tutte le scuole del Paese, coinvolgendo complessivamente 31.000 scuole e 2.900.000 studenti.
Mobilità annuale docenti scuola media, primaria e dell’infanzia: approfondimenti
Il termine del 25 luglio 2012 per la presentazione, da parte del personale docente della scuola dell’infanzia, primaria e scuola media, delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria, è riferito anche ai docenti delle scuole del I ciclo che presentano domanda per altro ordine e grado di scuola. La nostra redazione ha predisposto apposite schede di approfondimento tratte dall’ipotesi di CCNI sulla mobilità del personale scolastico attualmente al vaglio della Funzione Pubblica.
Formazione personale della scuola: iniziative a.s. 2012/13
Il Miur ha reso note le scadenze per la presentazione delle iniziative di formazione del personale della scuola relative all'anno scolastico 2012/2013 da parte degli Enti inseriti negli elenchi dei Soggetti accreditati/qualificati.
Domande utilizzazioni in Emilia Romagna
Fissato al 10 agosto il termine ultimo per la presentazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria da parte del personale docente ed educativo nelle città dell’Emila Romagna colpite dal sisma.
Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie: proroga
Differito al 4 agosto il termine ultimo per la presentazione delle domande di utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2012/13 da parte del personale docente della scuola del primo ciclo.
Corresponsione ferie non godute al personale della scuola
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che, in applicazione del decreto legge sulla spending review, è sospeso il pagamento del compenso per ferie non ancora fruite al personale della scuola con contratto a tempo determinato e indeterminato.
Mobilità scuola secondaria di II grado a.s. 2012/13
Disponibili on line sul sito del Miur i movimenti di trasferimento e di passaggio dei docenti della scuola secondaria di II grado.
Istituti tecnici e professionali: le nuove opzioni
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i due decreti ministeriali concernenti la definizione degli ambiti, dei criteri e delle modalità per l'ulteriore articolazione in opzioni delle aree di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici e degli istituti professionali.
Allineamento indirizzi di posta elettronica delle scuole
Predisposta da parte del Miur la procedura di allineamento degli indirizzi di posta elettronica istituzionale e certificata delle istituzioni scolastiche statali all’anagrafe delle sedi principali, valide al 1° settembre 2012. Le apposite funzioni SIDI saranno disponibili fino al 31 agosto.
Immissioni in ruolo a.s. 2012/13: istruzioni operative
Diramate dal Miur nuove indicazioni operative relative agli adempimenti da effettuarsi da parte del personale docente e A.T.A., iscritto in graduatorie concorsuali, ad esaurimento e permanenti, in attesa di immissione in ruolo per l’anno scolastico 2012/13.