Tu sei qui: Home News 2012 agosto
agosto News    

agosto

Concorsi per soli titoli personale ATA: precisazioni
Il Miur ha fornito precisazioni in merito alla valutazione dei servizi per gli aspiranti che hanno presentato domanda di inserimento e di aggiornamento delle posizioni occupate nelle graduatorie dei concorsi per soli titoli per l’accesso ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA della scuola, di cui all’art. 554 del d.lvo n. 297/94.
Supervalutazione servizio all’estero ai fini della progressione di carriera
Dal giorno 25 luglio sono disponibili le funzioni Sidi aggiornate per la produzione dei decreti di riconoscimento servizi e di definizione della progressione di carriera del personale che ha prestato servizio di ruolo all’estero.
Mobilità AFAM a.a. 2012/13
Emanata l’ordinanza che disciplina la mobilità per l'anno accademico 2012/2013 del personale docente, tecnico e amministrativo con rapporto di lavoro a tempo indeterminato nelle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale. Domande entro il 5 settembre.
Calendario scolastico nazionale a.s. 2012/13
Con ordinanza 1 agosto 2012 n. 68 il Miur ha trasmesso il calendario delle festività e degli esami per l’anno scolastico 2012/2013.
Immissioni in ruolo a.s. 2012/13: precisazioni
La nuova modalità di convocazione del personale interessato tramite invio della convocazione all’indirizzo di posta elettronica certificata non può considerarsi esclusiva. Nel caso il personale interessato non fosse provvisto di PEC, gli uffici adotteranno le modalità tradizionali di convocazione.
Elezioni organi collegiali a.s. 2012/13
Confermate anche per il prossimo anno scolastico le istruzioni già impartite negli anni precedenti riguardanti le elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica. Il Miur ha reso noti i termini entro cui dovranno concludersi le operazioni di voto.
Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: risorse assegnate
Trasmesso dal Miur il piano di riparto delle risorse finanziarie a favore degli Uffici Scolastici Regionali, destinate a garantire i servizi di scuola in ospedale e di istruzione domiciliare per l'anno scolastico 2012/2013.
Mobilità docenti inidonei transitati nei ruoli ATA
Il Miur ha trasmesso il CCNI concernente la mobilità del personale docente inidoneo all’espletamento della funzione docente, ma idoneo ad altri compiti, per l’attribuzione della sede di titolarità nei profili professionali di assistente amministrativo e di assistente tecnico. Il contratto contiene un’integrazione all’articolo 5 del CCNI sulla mobilità del personale scolastico.
Formazione universitaria docenti: proroga utilizzazioni
Con decreto 27 luglio 2012 n. 66 il Miur ha disposto la proroga delle utilizzazioni del personale dirigente, docente ed educativo dei corsi di vecchio ordinamento a.a. 2009/2010 e 2010/2011, che cesserebbe dall’utilizzazione con decorrenza 1° settembre 2012.
Tirocinio Formativo Attivo: chiarimenti del Miur
Facendo seguito alle numerose segnalazioni di errori nelle domande della prova preselettiva nazionale per l'accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo, con un comunicato stampa del 5 agosto il Miur ha reso noto che riunirà apposita Commissione di verifica e ripubblicherà gli elenchi degli ammessi entro il 20 agosto.
Contingenti personale scolastico nelle scuole italiane all’estero
Il Ministero per gli Affari Esteri, di concerto con il Miur ed il Mef, ha emanato due schemi di decreto per la definizione dei contingenti del personale docente ed ATA e dei dirigenti assegnati nelle scuole italiane all’estero e nelle istituzioni scolastiche ed universitarie estere.
FileContingente docenti e ATA.pdf
FileContingente Dirigenti scolastici.pdf
Scuole italiane all’estero: conferimento supplenze
Il Ministero per gli Affari Esteri ha emanato il decreto che stabilisce le nuove disposizioni relative al conferimento delle supplenze sui posti di contingente statale nelle istituzioni ed iniziative scolastiche all’estero previste dal D.L.vo 297/94 e successive modifiche.
Assunzioni a tempo indeterminato per l'a.s. 2012/13
Contingente delle assunzioni a tempo indeterminato del personale docente ed educativo per l'anno scolastico 2012/2013 (D.M. n. 74 e C.M. 6103 del 10 agosto 2012).
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente educativo ed ATA anno scolastico 2012/2013
Il Miur ha trasmesso il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo, sottoscritto in data 23 agosto 2012, concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'a.s. 2012/2013.
Miur, approvati in CdM quattro decreti: Sistema nazionale di valutazione e nuove assunzioni. Nuovo concorso per 11.892 docenti, il primo dal 1999
Il Consiglio dei Ministri del 24 agosto ha esaminato e approvato quattro decreti presidenziali in tema di pubblica istruzione, riguardanti il regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione e l'autorizzazione al Miur ad effettuare assunzioni di: dirigenti scolastici, docenti e personale educativo; docenti per le Accademie e i Conservatori di Musica; personale tecnico-amministrativo e tre unità di direttore amministrativo per il settore AFAM.