marzo

Assunzioni in ruolo contingente 2010/11: decorrenza giuridica

In risposta ai numerosi quesiti pervenuti, il Miur chiarisce che la decorrenza giuridica delle assunzioni effettuate dal contingente relativo all’a.s. 2010-11 non può che rimanere 2010-11 ancorché l’assunzione sia stata effettuata, per surroga, in data successiva al 31 agosto 2011.

Mobilità personale della scuola a.s. 2012/13: il contratto

È stato sottoscritto in data 29 febbraio 2012 il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2012/13. La presentazione delle domande va effettuata entro il 30 marzo 2012.

Collocamenti fuori ruolo e comandi dirigenti e docenti

Con circolare 1 marzo 2012 n. 19 il Miur ha fornito termini e modalità per le procedure afferenti i collocamenti fuori ruolo ed i comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente presso enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti associazioni professionali ed enti cooperativi da esse promossi; università e altri istituti di istruzione superiore.

Anagrafe alunni: iscrizioni in scuole interessate dal piano di razionalizzazione

Indicazioni per la gestione delle iscrizioni in scuole che nel prossimo anno scolastico cambieranno il codice meccanografico o il cui codice non è stato ancora inserito nell'anagrafe delle scuole, a causa delle operazioni di razionalizzazione della rete scolastica. La scadenza per l’inoltro delle domande è prorogata al 14 marzo.

Tirocinio Formativo Attivo: chiarimenti

In risposta a numerosi quesiti pervenuti, in data 2 marzo 2012 il Miur ha apportato un’integrazione al comunicato stampa del 27 febbraio scorso relativo ai Tirocini Formativi Attivi, fornendo alcune importanti precisazioni.

Mobilità personale scuola a.s. 2012/13: trasmessa l’ordinanza

Con nota 5 marzo 2012 prot. n. 1682 il Miur ha trasmesso l'Ordinanza 5 marzo 2012 n. 20 prot. n. 1681 e il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sottoscritto il 29 febbraio 2012 sulla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2012/2013.

Mobilità personale scuola a.s. 2012/13 Mobilità personale scuola a.s. 2012/13

Il Miur ha pubblicato tutta la normativa concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'anno scolastico 2012/2013. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 30 marzo 2012. Come di consueto, "Notizie della scuola" dedica alla mobilità del personale scolastico un numero monografico, contenente l’intera normativa ministeriale preceduta da un’ampia nota illustrativa redazionale.

Rapporto di lavoro a tempo indeterminato part time

Entro la data del 15 marzo 2012 devono essere presentate le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del personale di ruolo, per l’a.s. 2012/13. Tutte le indicazioni utili per la presentazione delle domande nel nostro servizio redazionale.

Formazione commissioni esami di Stato: proroga

Per consentire a tutti gli interessati di effettuare regolarmente la procedura, il termine ultimo per la presentazione on line delle domande per commissari/presidente di commissione per gli esami di Stato del secondo ciclo è differito al 14 marzo.

Conferma incarichi di presidenza a.s. 2012/13

Trasmessa la direttiva che disciplina la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti educativi per l’anno scolastico 2012/2013. Domande dal 21 marzo al 19 aprile.

Docenti tutor: le competenze di tutorship d'aula

Il Miur ha attivato, in collaborazione con l'Anfis, un corso di formazione alle competenze di tutorship d'aula da applicarsi alla professionalità docente. Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate dai docenti richiedenti al dirigente scolastico della scuola di servizio entro il 24 marzo 2012.

Iscrizioni scuole superiori a.s. 2012/13: i primi dati Iscrizioni scuole superiori a.s. 2012/13: i primi dati

Con un comunicato stampa del 12 marzo il Miur ha pubblicato le prime rilevazioni relative alle iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie per l’anno scolastico 2012/2013. I dati, non ancora definitivi in considerazione della proroga al 14 marzo dei termini di iscrizione, fanno registrare un aumento per gli Istituti Tecnici e Professionali e una diminuzione per i Licei.

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2012

Trasmessi il decreto e le indicazioni operative che regolano le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2012. Il termine per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola, delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di contribuzione, di dimissioni volontarie dal servizio e di trattenimento in servizio, è fissato al 30 marzo 2012.

Mobilità a.s. 2012/13: on line il n. 11/12 di Notizie della scuola Mobilità a.s. 2012/13: on line il n. 11/12 di Notizie della scuola

In considerazione dell'imminente scadenza dei termini per la presentazione delle domande, il fascicolo Notizie della scuola n. 11/12, dedicato alla mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2012/13, è disponibile online per gli abbonati alla rivista.