Tu sei qui: Home News 2012 marzo
marzo News    

marzo

Assunzioni in ruolo contingente 2010/11: decorrenza giuridica
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti, il Miur chiarisce che la decorrenza giuridica delle assunzioni effettuate dal contingente relativo all’a.s. 2010-11 non può che rimanere 2010-11 ancorché l’assunzione sia stata effettuata, per surroga, in data successiva al 31 agosto 2011.
Fileccni-mobilita-a-s-2012-2013.pdf
Mobilità personale della scuola a.s. 2012/13: il contratto
È stato sottoscritto in data 29 febbraio 2012 il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2012/13. La presentazione delle domande va effettuata entro il 30 marzo 2012.
Collocamenti fuori ruolo e comandi dirigenti e docenti
Con circolare 1 marzo 2012 n. 19 il Miur ha fornito termini e modalità per le procedure afferenti i collocamenti fuori ruolo ed i comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente presso enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti associazioni professionali ed enti cooperativi da esse promossi; università e altri istituti di istruzione superiore.
Anagrafe alunni: iscrizioni in scuole interessate dal piano di razionalizzazione
Indicazioni per la gestione delle iscrizioni in scuole che nel prossimo anno scolastico cambieranno il codice meccanografico o il cui codice non è stato ancora inserito nell'anagrafe delle scuole, a causa delle operazioni di razionalizzazione della rete scolastica. La scadenza per l’inoltro delle domande è prorogata al 14 marzo.
Tirocinio Formativo Attivo: chiarimenti
In risposta a numerosi quesiti pervenuti, in data 2 marzo 2012 il Miur ha apportato un’integrazione al comunicato stampa del 27 febbraio scorso relativo ai Tirocini Formativi Attivi, fornendo alcune importanti precisazioni.
Adempimenti urgenti in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive
Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione ha pubblicato sul proprio sito internet delle Faq relative all'attuazione delle disposizioni dell'art. 15 della legge 12 novembre 2011 n. 183, che modifica il d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
Mobilità personale scuola a.s. 2012/13: trasmessa l’ordinanza
Con nota 5 marzo 2012 prot. n. 1682 il Miur ha trasmesso l'Ordinanza 5 marzo 2012 n. 20 prot. n. 1681 e il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sottoscritto il 29 febbraio 2012 sulla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2012/2013.
Comunicazioni scuole-ministero su assegnazioni finanziarie
Il Miur ha fornito indicazioni e istruzioni operative per agevolare le comunicazioni tra le istituzioni scolastiche e la Direzione Generale per la Politica Finanziaria ed il Bilancio (Ufficio VII).
Mobilità personale scuola a.s. 2012/13
Il Miur ha pubblicato tutta la normativa concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'anno scolastico 2012/2013. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 30 marzo 2012. Come di consueto, "Notizie della scuola" dedica alla mobilità del personale scolastico un numero monografico, contenente l’intera normativa ministeriale preceduta da un’ampia nota illustrativa redazionale.
Rapporto di lavoro a tempo indeterminato part time
Entro la data del 15 marzo 2012 devono essere presentate le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del personale di ruolo, per l’a.s. 2012/13. Tutte le indicazioni utili per la presentazione delle domande nel nostro servizio redazionale.
Formazione commissioni esami di Stato: proroga
Per consentire a tutti gli interessati di effettuare regolarmente la procedura, il termine ultimo per la presentazione on line delle domande per commissari/presidente di commissione per gli esami di Stato del secondo ciclo è differito al 14 marzo.
Conferma incarichi di presidenza a.s. 2012/13
Trasmessa la direttiva che disciplina la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti educativi per l’anno scolastico 2012/2013. Domande dal 21 marzo al 19 aprile.
Docenti tutor: le competenze di tutorship d'aula
Il Miur ha attivato, in collaborazione con l'Anfis, un corso di formazione alle competenze di tutorship d'aula da applicarsi alla professionalità docente. Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate dai docenti richiedenti al dirigente scolastico della scuola di servizio entro il 24 marzo 2012.
Mobilità personale ATA: contratti a tempo indeterminato a.s. 2011/12
Indicazioni operative in merito alla stipula dei contratti a tempo indeterminato per il conferimento della mobilità professionale del personale ATA, alla luce delle immissioni in ruolo per l’a.s. 2011/12 disposte dal dm n. 17/2012.
Adozione libri di testo a. s. 2012/13: chiarimenti
In risposta ai quesiti pervenuti, il Miur ha fornito alcune precisazioni sull’adozione dei libri di testo in formato misto (digitale e cartaceo) disposta dalla CM n. 18/2012.
Iscrizioni scuole superiori a.s. 2012/13: i primi dati
Con un comunicato stampa del 12 marzo il Miur ha pubblicato le prime rilevazioni relative alle iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie per l’anno scolastico 2012/2013. I dati, non ancora definitivi in considerazione della proroga al 14 marzo dei termini di iscrizione, fanno registrare un aumento per gli Istituti Tecnici e Professionali e una diminuzione per i Licei.
Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2012
Trasmessi il decreto e le indicazioni operative che regolano le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2012. Il termine per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola, delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di contribuzione, di dimissioni volontarie dal servizio e di trattenimento in servizio, è fissato al 30 marzo 2012.
Concorso DS: elenco ammessi alle prove orali
I nominativi degli ammessi alle prove orali regione per regione e il calendario dei colloqui.
Mobilità a.s. 2012/13: on line il n. 11/12 di Notizie della scuola
In considerazione dell'imminente scadenza dei termini per la presentazione delle domande, il fascicolo Notizie della scuola n. 11/12, dedicato alla mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2012/13, è disponibile online per gli abbonati alla rivista.
Cessazioni personale AFAM a.a. 2012/13
Indicazioni operative relative alle cessazioni e ai trattenimenti in servizio per l'anno accademico 2012/13 del personale delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale, alla luce delle recenti modifiche normative intervenute nel settore pensionistico. Domande entro il 30 marzo.
Tirocinio Formativo Attivo: posti disponibili per le immatricolazioni
Il Miur ha fatto seguito al comunicato stampa del 2 marzo scorso con la pubblicazione del decreto relativo alla definizione dei posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, per l'a.a. 2011-12.
Mobilità personale ATA: schemi di contratto
Il Miur ha trasmesso gli schemi di contratto di lavoro a tempo indeterminato per l’a.s. 2011/2012 relativi alla mobilità professionale del personale ATA, nonché il prospetto analitico relativo alla consistenza provinciale delle nomine autorizzate per ciascun profilo professionale.
Flussi finanziari scuole: nuove funzionalità SIDI
Il Miur ha comunicato alle istituzioni scolastiche l’apertura e l’aggiornamento di nuove funzionalità sul Sistema SIDI relative a Oneri e Flussi Finanziari Scuole.
Organico di diritto a.s. 2012/13: apertura funzioni
Dal giorno 20 marzo 2012 sono disponibili le funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto a.s. 2012/13 del personale docente delle scuole statali dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Esami di Stato: trasmissione telematica delle tracce
Il Miur ha attivato il progetto denominato “Plico telematico”, che prevede la trasmissione telematica delle tracce delle prove scritte degli esami di Stato e sarà operativo sin dalla prossima sessione ordinaria degli esami.
Utilizzo contributi scolastici delle famiglie
A seguito di numerose segnalazioni in merito a pratiche poco trasparenti poste in essere dalle istituzioni scolastiche nella richiesta alle famiglie e nella gestione dei contributi versati in favore delle scuole, il Miur ha fornito alcuni chiarimenti in materia.
Esami di Stato scuole italiane all’estero: nomine commissari
Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito indicazioni in merito alle nomine per funzioni di commissario per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole italiane all’estero a.s. 2011/12 conferibili a personale docente in servizio in Italia. Domande entro il 13 aprile.
Posizioni economiche personale ATA: test di preselezione
I test preselettivi previsti dalle procedure di attribuzione della seconda posizione economica al personale ATA si svolgeranno tra il 26 aprile e il 4 maggio p.v. Il Miur ha pubblicato la raccolta dei quesiti che verranno utilizzati per le prove.
Mobilità personale ATA: chiarimenti profilo DSGA
Il Miur ha fornito ulteriori indicazioni operative concernenti i contratti a tempo indeterminato per la mobilità professionale del personale ATA. a.s. 2011/2012, limitatamente al profilo professionale di DSGA.
Aggiornamento anagrafe edilizia scolastica
Dal 26 marzo al 30 aprile 2012 le istituzioni scolastiche devono procedere, in due distinte fasi, alle rilevazioni e all’inserimento, nell’apposita area SIDI, dei dati finalizzati all’aggiornamento della banca dati sull’edilizia scolastica effettuato periodicamente dal Miur.
Mobilità personale scolastico: precisazioni su trasferimenti interprovinciali
In risposta a numerosi quesiti pervenuti, il Miur ha emanato una nota contenente alcuni chiarimenti relativi alla mobilità interprovinciale del personale, educativo ed ATA per l’a.s. 2012/2013.
Cessazioni dal servizio: funzioni per la convalida delle domande
A partire dal 2 aprile saranno disponibili nell’area SIDI "Personale Comparto Scuola - Gestione Cessazioni" le funzioni per la visualizzazione, la stampa e la convalida delle domande di cessazione dal servizio.
Mobilità interprovinciale personale scolastico
In risposta a numerosi quesiti pervenuti, il Miur ha emanato una nota contenente chiarimenti relativi alla mobilità interprovinciale del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2012/2013, in particolare per quanto concerne i soggetti beneficiari della legge 104/92.
Mobilità a.s. 2012/13: proroga
Differito alle ore 18,00 del 3 aprile il termine per la presentazione on line delle domande di trasferimento e di passaggio di ruolo tramite le funzioni POLIS.
Organici personale docente a.s. 2012/13
Il Miur ha emanato la circolare relativa alle dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2012/2013 con le tabelle per le scuole di ogni ordine e grado.
Valorizzazione eccellenze: nominativi e premi
Emanato il decreto che individua i nominativi degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni stabilite con D.M. 27 luglio 2010 e determina l'ammontare dei relativi premi.