Esami di Stato scuole italiane all’estero: nomine commissari

Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito indicazioni in merito alle nomine per funzioni di commissario per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole italiane all’estero a.s. 2011/12 conferibili a personale docente in servizio in Italia. Domande entro il 13 aprile.

Considerato l’esiguo numero delle sedi di esame, nonché il fatto che all’estero già presta servizio un contingente di personale scolastico, dirigente e docente, da impiegare con priorità nelle commissioni di esame, con nota 22 marzo 2012 prot. n. 3515/0075675 il Ministero degli Affari Esteri comunica che sono ammessi a presentare domanda i soli docenti in possesso dei seguenti requisiti:

a) Docenti a tempo indeterminato della scuola secondaria di secondo grado, in servizio nelle scuole metropolitane, con almeno cinque anni di servizio di ruolo nella classe di concorso di attuale titolarità, e a condizione che abbiano svolto per almeno una volta le funzioni di commissario negli esami finali di Stato in oggetto.

b) Docenti a tempo indeterminato della scuola secondaria di secondo grado, collocati fuori ruolo in servizio presso il MAE ai sensi dell' art. 626 del D. L.vo n. 297/94, con almeno cinque anni di servizio di ruolo nella classe di concorso di attuale titolarità, e a condizione che abbiano svolto almeno una volta le funzioni di commissario negli esami finali di Stato in oggetto.

c) Nel caso eccezionale in cui non fosse possibile coprire i posti disponibili con il personale in servizio - di cui alle precedenti lettere a) e b) - potranno essere prese in considerazione dichiarazioni di disponibilità presentate da docenti di istituzioni scolastiche secondarie superiore statali, collocati a riposo da non più di 3 anni.

L’elenco delle scuole sedi degli esami e delle materie per le quali è ammessa la presentazione della domanda da parte degli aspiranti a commissario di esame è contenuto nell’Allegato A.

Gli aspiranti appartenenti alle categorie aventi titolo alla nomina ai sensi del presente avviso, e che siano in possesso dei requisiti prescritti, debbono inoltrare domanda entro e non oltre il 13 aprile 2012 esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: dgsp.05@cert.esteri.it

La domanda va presentata utilizzando esclusivamente gli appositi modelli B (Domanda) e D (Curriculum) in allegato e deve essere accompagnata da attestazione e Nulla Osta del competente Dirigente scolastico, espresso su carta intesta della scuola, come da fac-simile allegato C (Attestazione) e da copia del documento di identità.

La nomina è conferita dal Ministero degli Affari Esteri – DGSP Ufficio V con Fax inviato alla sede di servizio. L’accettazione, incondizionata, deve essere comunicata via fax (06-36912799) entro e non oltre due giorni lavorativi (sabato incluso) dal ricevimento della nomina.

L’elenco dei componenti delle commissioni d’esame relative a ciascuna Sede verrà pubblicato all’Albo dell’Ufficio V DGSP del MAE e sul sito del MAE.