Valorizzazione eccellenze: nominativi e premi

Emanato il decreto che individua i nominativi degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni stabilite con D.M. 27 luglio 2010 e determina l'ammontare dei relativi premi.

Con decreto 27 marzo 2012 prot. n. 1903 sono determinati i quantitativi massimali di studenti beneficiari per ciascuna competizione, o sezione di competizione tra quelle individuate nell’allegato al decreto ministeriale del 27 luglio 2010.

Rimane salvo il fatto che, per ciascuna competizione o sezione di competizione, siano inclusi tra i beneficiari tutti gli studenti che, nelle rispettive graduatorie di merito, risultino collocati ex-aequo con chi si trovi in posizione utile e che in tali casi il numero di beneficiari di una competizione possa eccedere il quantitativo massimale stabilito.

Sono individuati, nell’allegato III al suddetto decreto, i nominativi degli studenti meritevoli di premio per i risultati raggiunti, con l’indicazione della rispettiva scuola frequentata e dei relativi codici identificativi della tipologia di premio a ciascuno assegnato.

Le risorse finanziarie per corrispondere i premi sono assegnate dall’ANSAS.

La premiazione degli studenti sarà effettuata dal dirigente scolastico dell’istituto frequentato secondo le seguenti forme:

  • benefit e accreditamenti per l'accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura;
  • ammissione a tirocini formativi;
  • partecipazione ad iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica;
  • viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici;
  • benefici di tipo economico;
  • altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.

L’ANSAS provvederà a curare l’inserimento degli studenti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.