Tu sei qui: Home News 2012 ottobre
ottobre News    

ottobre

Musica nella scuola primaria: riapertura termini per utilizzazioni
Al fine di consentire una più ampia realizzazione della diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria, sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di utilizzazione da parte del personale docente interno alla scuola in possesso dei requisiti. Il nuovo termine di scadenza è fissato all’8 ottobre 2012.
Riconoscimento professione docente: accertamento competenze linguistiche
Il Miur informa che saranno rideterminate le modalità di accertamento della conoscenza della lingua italiana necessaria ai fini dell'insegnamento presso le istituzioni scolastiche italiane.
Consultazione pubblica del Miur sui principi fondamentali di Internet
Attiva fino al 1° novembre la consultazione pubblica on line sul documento “Principi generali di Internet” elaborato dal Miur, che servirà a definire la posizione italiana al prossimo Internet Governance Forum.
Registri on line. Dematerializzazione attività delle segreterie
Nell’ambito delle nuove disposizioni che mirano a limitare sempre più l’uso della documentazione cartacea nella Pubblica Amministrazione, il Miur ha fornito alle istituzioni scolastiche alcune precisazioni in merito all’adozione di software per la gestione delle attività delle segreterie amministrative e didattiche.
Integrazione anagrafe professionalità
Dal 6 ottobre al 7 novembre 2012, gli iscritti nelle graduatorie provinciali a esaurimento possono aggiornare la propria scheda della professionalità con le informazioni relative ai titoli di studio e di specializzazione.
Giornata Mondiale degli Insegnanti
Dal 1994 il 5 ottobre ricorre la Giornata Mondiale degli Insegnanti, che celebra l’anniversario della firma nel 1966 della “Raccomandazione UNESCO-OIL”, documento sulla condizione del personale docente di ogni ordine e grado.
Concorso docenti: programmi di matematica
Il Miur ha reso noto che i programmi di esame di matematica relativi alle classi di concorso A047 e A049 verranno ripubblicati nella Gazzetta Ufficiale 9 ottobre 2012, poiché ripostati in allegato al decreto n. 82/2012 sono inficiati da errore materiale.
Rinnovo consiglio di istituto nelle scuole oggetto di dimensionamento
Al fine di garantire la piena rappresentanza delle componenti docenti e genitori, le istituzioni scolastiche che, a qualunque titolo, sono state oggetto di dimensionamento per il corrente anno scolastico 2012/2013, devono procedere al rinnovo degli organi collegiali di istituto.
Anagrafe Nazionale Studenti: aggiornamento frequenze 2012/13
Con l’inizio del nuovo anno scolastico risulta indispensabile procedere all’aggiornamento dei dati dell’Anagrafe con gli alunni attualmente frequentanti. Pertanto dall’8 ottobre al 5 novembre sono disponibili sul SIDI le relative funzioni di aggiornamento riguardanti tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali.
Integrazione alunni con disabilità: ripartizione fondi
Predisposto da parte del Miur il piano di riparto dei fondi per interventi a favore degli alunni con disabilità e formazione del personale docente per il potenziamento e la qualificazione dell’offerta formativa di integrazione scolastica, nonché per i Centri Territoriali di Supporto.
Conversatori di lingua straniera. Ammissione classe successiva
Il Miur ha fornito alcune precisazioni in merito al diritto di voto dei conversatori di lingua straniera in sede di ammissione alla classe successiva, chiarendo che fanno parte a pieno titolo e con pienezza di voto deliberativo del consiglio di classe.
Tirocinio Formativo Attivo e abilitazioni a cascata
A seguito dei numerosi quesiti pervenuti, il Miur ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità di conseguimento delle c.d. “abilitazioni a cascata”, o “verticali”, o “d’ambito” attraverso il percorso previsto per il Tirocinio Formativo Attivo, nonché alla valutazione dei titoli relativi ai diplomi di abilitazione.
Riconversione su sostegno docenti in esubero
Resi noti da parte del Miur i criteri di ammissione ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero anno scolastico 2012/2013. Domande entro il 31 ottobre. Errata corrige modello di domanda.
Concorso scuola: commissioni giudicatrici
Pubblichiamo i provvedimenti inviati al CNPI per il prescritto parere: lo schema dell'ordinanza per la formazione delle commissioni giudicatrici del concorso ordinario e lo schema del decreto relativo ai requisiti necessari.
Fileformazione commissioni
Filerequisiti commissioni
Progetto VALeS: elenco scuole selezionate
Il Miur ha trasmesso gli elenchi delle 200 istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) selezionate per la sperimentazione del progetto nazionale “VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola” per l’a.s. 2012/2013, unitamente alle prime indicazioni operative sulle modalità di partecipazione e sugli adempimenti previsti.
Concorso DS: legittimità prova preselettiva
Con sentenza 26 settembre 2012 n. 8141 il TAR del Lazio ha stabilito la legittimità della prova di preselezione relativa al concorso per dirigenti scolastici, svoltasi sull’intero territorio nazionale il 12 ottobre 2011.
Indicazioni Nazionali: parere Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sullo Schema di regolamento del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, recante “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”.
Rilevazione apprendimenti a.s. 2012/13
Trasmessa la direttiva triennale con le priorità strategiche della valutazione del sistema educativo di istruzione a cui l’Invalsi dovrà adeguare la programmazione della propria attività. Reso noto da parte dell’Invalsi il calendario delle rilevazioni.
Indicazioni per l'insegnamento di religione nelle scuole del secondo ciclo
Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le Indicazioni didattiche per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole del secondo ciclo di istruzione e nei percorsi di istruzione e formazione professionale, in esecuzione dell’intesa firmata il 28 giugno 2012 tra il Miur e la Conferenza episcopale italiana.
Le logiche generali del progetto VALeS
L’Invalsi ha pubblicato sul proprio sito internet “Valutare le scuole: le logiche generali del progetto VALeS”. Il documento, elaborato unitamente col Miur, rappresenta un’introduzione generale ai concetti sottostanti la valutazione delle scuole che verrà condotta all’interno del progetto VALES.
Corsi integrativi per diplomati dei licei artistici
Anche per il corrente anno scolastico vengono istituiti i corsi integrativi per i diplomati dei licei artistici statali, paritari e legalmente riconosciuti. Detti corsi si svolgeranno dal 22 ottobre 2012 al 24 maggio 2013.
Esami di Stato a.s. 2012/13: presentazione delle domande
Il Miur ha reso noti termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2012/2013.
Indicazioni per scrutini a.s. 2012/13
Il Miur ha diramato alle istituzioni scolastiche le istruzioni in merito alla valutazione periodica degli apprendimenti nelle classi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2012/2013.
Graduatorie d’istituto ATA: recupero effetti dimensionamento
Il Miur invita i direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali ad apportare alle graduatorie d’istituto personale ATA di III fascia valide per l’anno scolastico 2012/2013 le rettifiche conseguenti al dimensionamento della rete scolastica.
Protocollo d'intesa per l’istruzione in carcere
Con un comunicato stampa del 23 ottobre 2012 il Miur ha reso noto che in pari data i ministri Francesco Profumo e Paola Severino hanno firmato un Protocollo d'Intesa per l’istruzione e la formazione professionale in carcere. L’obiettivo è quello di favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti, nonché l’aggiornamento di educatori e insegnanti che prestano servizio negli istituti penitenziari.
Gara Nazionale per gli alunni degli istituti tecnici e professionali
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del Miur organizza, anche per il corrente anno scolastico, lo svolgimento della Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali che hanno conseguito il diploma di qualifica nell’anno scolastico 2011/2012 e per gli alunni degli istituti tecnici che frequentano il IV anno di corso nel corrente anno scolastico 2012/2013.
Licei musicali e coreutici: indagine conoscitiva nazionale
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del Miur ha predisposto un piano di azioni per l’avvio di un’Indagine conoscitiva nazionale indirizzata a verificare l’assetto strutturale e organizzativo e i risultati conseguiti dagli studenti alla fine del primo biennio di attività dei Licei musicali e coreutici statali e paritari. La rilevazione parte il 29 ottobre e si conclude, per le scuole statali, il 30 novembre.
Riconoscimento abilitazione conseguita all’estero
I docenti che abbiano conseguito l'abilitazione all’insegnamento all’estero (Paesi UE e non) e vogliano esercitare in Italia la propria attività devono chiedere il riconoscimento del titolo professionale presso il Miur. Tutte le indicazioni nel nostro servizio redazionale.
Notizie di Giurisprudenza: la nuova rubrica di Notizie della Scuola
Notizie della Scuola presenta il Notiziario di Giurisprudenza, una nuova rubrica dedicata alle decisioni periodicamente emanate dalle autorità giurisdizionali su questioni applicative della normativa sull’istruzione e il pubblico impiego, un’ottima “palestra” per allenarsi alla pratica del problem solving. La rubrica prevede cinque appuntamenti annuali.