ottobre

Musica nella scuola primaria: riapertura termini per utilizzazioni Musica nella scuola primaria: riapertura termini per utilizzazioni

Al fine di consentire una più ampia realizzazione della diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria, sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di utilizzazione da parte del personale docente interno alla scuola in possesso dei requisiti. Il nuovo termine di scadenza è fissato all’8 ottobre 2012.

Registri on line. Dematerializzazione attività delle segreterie

Nell’ambito delle nuove disposizioni che mirano a limitare sempre più l’uso della documentazione cartacea nella Pubblica Amministrazione, il Miur ha fornito alle istituzioni scolastiche alcune precisazioni in merito all’adozione di software per la gestione delle attività delle segreterie amministrative e didattiche.

Integrazione anagrafe professionalità

Dal 6 ottobre al 7 novembre 2012, gli iscritti nelle graduatorie provinciali a esaurimento possono aggiornare la propria scheda della professionalità con le informazioni relative ai titoli di studio e di specializzazione.

Giornata Mondiale degli Insegnanti

Dal 1994 il 5 ottobre ricorre la Giornata Mondiale degli Insegnanti, che celebra l’anniversario della firma nel 1966 della “Raccomandazione UNESCO-OIL”, documento sulla condizione del personale docente di ogni ordine e grado.

Concorso docenti: programmi di matematica

Il Miur ha reso noto che i programmi di esame di matematica relativi alle classi di concorso A047 e A049 verranno ripubblicati nella Gazzetta Ufficiale 9 ottobre 2012, poiché ripostati in allegato al decreto n. 82/2012 sono inficiati da errore materiale.

Rinnovo consiglio di istituto nelle scuole oggetto di dimensionamento

Al fine di garantire la piena rappresentanza delle componenti docenti e genitori, le istituzioni scolastiche che, a qualunque titolo, sono state oggetto di dimensionamento per il corrente anno scolastico 2012/2013, devono procedere al rinnovo degli organi collegiali di istituto.

Anagrafe Nazionale Studenti: aggiornamento frequenze 2012/13 Anagrafe Nazionale Studenti: aggiornamento frequenze 2012/13

Con l’inizio del nuovo anno scolastico risulta indispensabile procedere all’aggiornamento dei dati dell’Anagrafe con gli alunni attualmente frequentanti. Pertanto dall’8 ottobre al 5 novembre sono disponibili sul SIDI le relative funzioni di aggiornamento riguardanti tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali.

Integrazione alunni con disabilità: ripartizione fondi

Predisposto da parte del Miur il piano di riparto dei fondi per interventi a favore degli alunni con disabilità e formazione del personale docente per il potenziamento e la qualificazione dell’offerta formativa di integrazione scolastica, nonché per i Centri Territoriali di Supporto.

Conversatori di lingua straniera. Ammissione classe successiva

Il Miur ha fornito alcune precisazioni in merito al diritto di voto dei conversatori di lingua straniera in sede di ammissione alla classe successiva, chiarendo che fanno parte a pieno titolo e con pienezza di voto deliberativo del consiglio di classe.

Tirocinio Formativo Attivo e abilitazioni a cascata

A seguito dei numerosi quesiti pervenuti, il Miur ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità di conseguimento delle c.d. “abilitazioni a cascata”, o “verticali”, o “d’ambito” attraverso il percorso previsto per il Tirocinio Formativo Attivo, nonché alla valutazione dei titoli relativi ai diplomi di abilitazione.

Riconversione su sostegno docenti in esubero

Resi noti da parte del Miur i criteri di ammissione ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero anno scolastico 2012/2013. Domande entro il 31 ottobre. Errata corrige modello di domanda.

Concorso scuola: commissioni giudicatrici Concorso scuola: commissioni giudicatrici

Pubblichiamo i provvedimenti inviati al CNPI per il prescritto parere: lo schema dell'ordinanza per la formazione delle commissioni giudicatrici del concorso ordinario e lo schema del decreto relativo ai requisiti necessari.

Progetto VALeS: elenco scuole selezionate Progetto VALeS: elenco scuole selezionate

Il Miur ha trasmesso gli elenchi delle 200 istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) selezionate per la sperimentazione del progetto nazionale “VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola” per l’a.s. 2012/2013, unitamente alle prime indicazioni operative sulle modalità di partecipazione e sugli adempimenti previsti.

Concorso DS: legittimità prova preselettiva

Con sentenza 26 settembre 2012 n. 8141 il TAR del Lazio ha stabilito la legittimità della prova di preselezione relativa al concorso per dirigenti scolastici, svoltasi sull’intero territorio nazionale il 12 ottobre 2011.

Indicazioni Nazionali: parere Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sullo Schema di regolamento del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, recante “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”.

Rilevazione apprendimenti a.s. 2012/13

Trasmessa la direttiva triennale con le priorità strategiche della valutazione del sistema educativo di istruzione a cui l’Invalsi dovrà adeguare la programmazione della propria attività. Reso noto da parte dell’Invalsi il calendario delle rilevazioni.