Tu sei qui: Home News 2012 aprile
aprile News    

aprile

Confluenza classi di concorso scuole di II grado
Il Miur ha comunicato, per la costituzione degli organici e le conseguenti operazioni di mobilità, le attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative ai primi tre anni di corso degli istituti di secondo grado interessati dal riordino.
Istituti tecnici: ridefinizione orario complessivo annuale
Emanato lo schema di decreto interministeriale che ridefinisce l’orario complessivo annuale delle lezioni delle classi quarte e quinte degli istituti tecnici per l’a.s. 2012/2013, e delle classi quinte per l’anno scolastico 2013/2014.
Docenti inidonei: assegnazione sedi
Indicazioni operative in merito all’assegnazione della sede provvisoria per l’inquadramento nei ruoli ATA (profili professionali di assistente tecnico e di assistente amministrativo) del personale docente parzialmente inidoneo per motivi di salute.
Mobilità personale ATA: funzioni SIDI
Dal 3 aprile sono disponibili le funzioni SIDI per la gestione del procedimento di assunzione del personale ATA destinatario della mobilità professionale nell’anno scolastico 2011/12 e successivi.
Seconda posizione economica ATA: software per la preparazione
On line sil sito del Miur il software che svolge le funzioni di allenatore per la preparazione ai test selettivi 2012 per l’attribuzione della seconda posizione economica al personale A.T.A.
Mobilità docenti di religione cattolica a.s. 2012/13
Trasmessa l’ordinanza concernente le norme di attuazione, per il personale docente di religione cattolica, del contratto integrativo in materia di mobilità sottoscritto il 29.2.2012. Domande dall’ 11 aprile al 7 maggio.
Esiti monitoraggio sulle Indicazioni nazionali
Il Miur ha pubblicato il report contenente i risultati del monitoraggio effettuato dall’ANSAS sulle attività poste in essere dalle scuole, al fine di rilevare lo stato di attuazione delle Indicazioni nazionali e per il Curricolo e concorrere alla loro eventuale revisione.
Rilevazione spese per supplenze brevi e saltuarie
La Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio del Miur ha trasmesso alle scuole alcune precisazioni utili circa l’immissione dei dati per la rilevazione attraverso i flussi SIDI delle spese per supplenze brevi e saltuarie.
Corsi di formazione per attività di sostegno
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Miur che disciplina criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e disturbi specifici di apprendimento.
Licei musicali e coreutici: seminari interregionali
Il Miur ha reso noto l’avvio di quattro seminari interregionali di condivisione e diffusione del piano di sviluppo dell’attività della Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici”, rivolti ai dirigenti e ai docenti dei suddetti licei.
Posizioni economiche ATA: organizzazione prova selettiva
Istruzioni operative in merito alle attività preliminari connesse all’organizzazione della prova selettiva 2012 nell’ambito delle procedure per l’attribuzione della seconda posizione economica al personale ATA.
Docenti a tempo indeterminato: aggiornamento anagrafe
Dal 5 al 30 aprile i docenti possono aggiornare direttamente la propria scheda professionale inserendo eventuali modifiche e integrazioni riguardanti ulteriori titoli culturali e professionali via via conseguiti.
Conto consuntivo 2011: proroga
Differito al 31 maggio il temine per l'approvazione da parte del Consiglio di Istituto del conto consuntivo per l'anno finanziario 2011 delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Viaggi di istruzione: indicazioni operative
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti da parte delle istituzioni scolastiche, il Miur ha diramato indicazioni operative relative alle modalità per l'organizzazione dei viaggi di istruzione e visite guidate, ribadendo la completa autonomia delle scuole anche in tale settore e chiarendo che l'organizzazione deve tenere conto dei criteri definiti in sede di programmazione dell’azione educativa e dell’attività scolastica.
Mobilità personale docente: rideterminazione date
Prorogata la tempistica concernente i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola dell'infanzia e primaria.
Nuovo Atto di Indirizzo Miur 2012
Il Miur ha emanato un nuovo atto di indirizzo per l’anno 2012 che attualizza quello dell’8 novembre 2011. Con detto documento vengono fissate le priorità politiche e dettate le linee di indirizzo per la programmazione delle attività del Ministero per il corrente anno.
Piano Nazionale Orientamento: monitoraggio
Entro il 12 maggio i Direttori Generali degli Uffici scolastici Regionali sono invitati a trasmettere al Miur una dettagliata relazione sulle azioni e gli interventi realizzati e/o programmati negli ultimi due anni scolastici per il Piano Regionale di Orientamento.
Esami di Stato: invio plico telematico
Il Miur ha fornito informazioni e istruzioni relative alla introduzione del cosiddetto “plico telematico”, ovvero alle nuove modalità di trasmissione delle tracce delle prove scritte degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado.
Formazione personale neoimmesso in ruolo
Disponibile sul sito dell’Ansas la procedura di iscrizione all’ambiente di formazione in ingresso Puntoedu, riservato al personale docente ed educativo neoassunto per l’anno scolastico 2011-2012. L’attività formativa avrà inizio l’8 maggio.
Spese per supplenze brevi e saltuarie: precisazioni
La Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio del Miur ha fornito alle scuole ulteriori chiarimenti circa la rilevazione delle spese per supplenze brevi e saltuarie.
Seconda posizione economica ATA: prova selettiva
Istruzioni e indicazioni operative per l’organizzazione della prova preselettiva volta all’attribuzione della seconda posizione economica al personale ATA. Disponibile sul sito dell’Ansas la procedura per individuare sedi, data e ora di svolgimento della prova selettiva a cui potranno essere associati i nomi dei candidati.
Personale ATA: graduatorie di istituto di I fascia
Sarà disponibile dal 10 al 30 maggio l’applicazione per l’invio on-line del modello di domanda per l’inserimento del personale ATA, già incluso o che concorra all’inclusione nella graduatoria permanente provinciale, nelle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per le supplenze temporanee della medesima provincia per l’a.s. 2012/2013.
Anagrafe professionalità docente: chiarimenti
Il Miur informa le segreterie scolastiche sull’andamento della rilevazione e fornisce alcune indicazioni e chiarimenti per facilitare l’acquisizione dei dati e favorire il successo del procedimento, da completarsi entro il 30 aprile.
Scuola infanzia e I ciclo: esiti monitoraggio
Il Miur ha integrato il report contenente i risultati del monitoraggio effettuato dall’ANSAS sullo stato di attuazione delle Indicazioni Nazionali e per il Curricolo con i dati relativi alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.
Docenti in esubero: corsi per attività di sostegno
Nell’ambito delle strategie di intervento tese a implementare lo sviluppo della cultura dell'inclusione, il Miur ha trasmesso il decreto che istituisce i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero per l’anno scolastico 2012-2013.
Esami di Stato: referenti di sede plico telematico
Disponibili dal 19 al 30 aprile sul Portale SIDI le funzioni per l’individuazione e la profilatura dei Referenti di Sede del plico telematico, individuati dai responsabili delle Istituzioni scolastiche sede di esame.
Seconda posizione economica ATA: svolgimento prova selettiva
Diramate le indicazioni operative relative alla organizzazione e alle modalità di svolgimento della prova selettiva per l’attribuzione della seconda posizione economica al personale ATA, nonché per l’effettuazione della stessa mediante l’utilizzo del software aggiuntivo.
Procedimenti disciplinari personale scolastico: monitoraggio
Il Miur ha fornito agli UU.SS.RR. e alle istituzioni scolastiche le istruzioni operative necessarie per assicurare tutti gli adempimenti prescritti dagli obblighi di comunicazione dei dati relativi ai procedimenti disciplinari attivati nei confronti del personale della scuola.
Corsi di formazione CLIL
Indicazioni in merito all’attivazione dei corsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica destinati a docenti di discipline non linguistiche secondo la metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) in servizio nei licei linguistici. Entro il 30 aprile i dirigenti scolastici possono pre-iscrivere i docenti interessati.
Revisione Indicazioni nazionali scuola dell’infanzia e I ciclo
Il Miur ha reso noti i criteri di revisione e le modalità di lavoro che verranno adottati per predisporre il testo definitivo delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, che sarà adottato entro il 31 agosto 2012.
Mobilità scuola dell'infanzia e primaria: proroga
Ulteriormente differiti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola dell'infanzia e primaria.
Tirocinio Formativo Attivo: test di selezione
Emanato il decreto contenente le indicazioni operative per il test preliminare di accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo. Entro il 3 maggio la pubblicazione dei bandi da parte delle università.
Anagrafe professionalità docente: proroga
In considerazione delle difficoltà tecniche segnalate dalle segreterie scolastiche, il termine per l'inserimento dei dati relativi all'aggiornamento della scheda "Professionalità docente" viene prorogato al 15 maggio 2012.
Reclutamento personale scolastico: aggiornamento dati
Per tutte le procedure inerenti il reclutamento del personale docente, educativo e A.T.A., gli aspiranti supplenti sono invitati ad aggiornare i propri dati di recapito direttamente tramite il sistema Presentazione On Line Istanze (POLIS) entro il prossimo 4 maggio.
Corsi di perfezionamento per docenti di lingua
Istruzioni concernenti la partecipazione ai corsi di perfezionamento in Europa destinati ai docenti italiani di lingua e letteratura francese e tedesca nelle scuole secondarie di I e II grado. Presentazione delle domande entro il 21 maggio.
Giochi sportivi studenteschi: finali nazionali
Il Miur ha comunicato le discipline sportive interessate dalle Finali nazionali dei Giochi sportivi studenteschi per l’anno scolastico 2011/2012, che si svolgeranno a partire dalla seconda decade di maggio.