aprile

Confluenza classi di concorso scuole di II grado

Il Miur ha comunicato, per la costituzione degli organici e le conseguenti operazioni di mobilità, le attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative ai primi tre anni di corso degli istituti di secondo grado interessati dal riordino.

Istituti tecnici: ridefinizione orario complessivo annuale

Emanato lo schema di decreto interministeriale che ridefinisce l’orario complessivo annuale delle lezioni delle classi quarte e quinte degli istituti tecnici per l’a.s. 2012/2013, e delle classi quinte per l’anno scolastico 2013/2014.

Docenti inidonei: assegnazione sedi

Indicazioni operative in merito all’assegnazione della sede provvisoria per l’inquadramento nei ruoli ATA (profili professionali di assistente tecnico e di assistente amministrativo) del personale docente parzialmente inidoneo per motivi di salute.

Mobilità personale ATA: funzioni SIDI

Dal 3 aprile sono disponibili le funzioni SIDI per la gestione del procedimento di assunzione del personale ATA destinatario della mobilità professionale nell’anno scolastico 2011/12 e successivi.

Mobilità docenti di religione cattolica a.s. 2012/13

Trasmessa l’ordinanza concernente le norme di attuazione, per il personale docente di religione cattolica, del contratto integrativo in materia di mobilità sottoscritto il 29.2.2012. Domande dall’ 11 aprile al 7 maggio.

Esiti monitoraggio sulle Indicazioni nazionali

Il Miur ha pubblicato il report contenente i risultati del monitoraggio effettuato dall’ANSAS sulle attività poste in essere dalle scuole, al fine di rilevare lo stato di attuazione delle Indicazioni nazionali e per il Curricolo e concorrere alla loro eventuale revisione.

Rilevazione spese per supplenze brevi e saltuarie

La Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio del Miur ha trasmesso alle scuole alcune precisazioni utili circa l’immissione dei dati per la rilevazione attraverso i flussi SIDI delle spese per supplenze brevi e saltuarie.

Corsi di formazione per attività di sostegno

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Miur che disciplina criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e disturbi specifici di apprendimento.

Licei musicali e coreutici: seminari interregionali

Il Miur ha reso noto l’avvio di quattro seminari interregionali di condivisione e diffusione del piano di sviluppo dell’attività della Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici”, rivolti ai dirigenti e ai docenti dei suddetti licei.

Docenti a tempo indeterminato: aggiornamento anagrafe

Dal 5 al 30 aprile i docenti possono aggiornare direttamente la propria scheda professionale inserendo eventuali modifiche e integrazioni riguardanti ulteriori titoli culturali e professionali via via conseguiti.

Conto consuntivo 2011: proroga

Differito al 31 maggio il temine per l'approvazione da parte del Consiglio di Istituto del conto consuntivo per l'anno finanziario 2011 delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Viaggi di istruzione: indicazioni operative Viaggi di istruzione: indicazioni operative

In risposta ad alcuni quesiti pervenuti da parte delle istituzioni scolastiche, il Miur ha diramato indicazioni operative relative alle modalità per l'organizzazione dei viaggi di istruzione e visite guidate, ribadendo la completa autonomia delle scuole anche in tale settore e chiarendo che l'organizzazione deve tenere conto dei criteri definiti in sede di programmazione dell’azione educativa e dell’attività scolastica.

Mobilità personale docente: rideterminazione date

Prorogata la tempistica concernente i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola dell'infanzia e primaria.

Nuovo Atto di Indirizzo Miur 2012

Il Miur ha emanato un nuovo atto di indirizzo per l’anno 2012 che attualizza quello dell’8 novembre 2011. Con detto documento vengono fissate le priorità politiche e dettate le linee di indirizzo per la programmazione delle attività del Ministero per il corrente anno.

Piano Nazionale Orientamento: monitoraggio

Entro il 12 maggio i Direttori Generali degli Uffici scolastici Regionali sono invitati a trasmettere al Miur una dettagliata relazione sulle azioni e gli interventi realizzati e/o programmati negli ultimi due anni scolastici per il Piano Regionale di Orientamento.

Esami di Stato: invio plico telematico

Il Miur ha fornito informazioni e istruzioni relative alla introduzione del cosiddetto “plico telematico”, ovvero alle nuove modalità di trasmissione delle tracce delle prove scritte degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado.

Formazione personale neoimmesso in ruolo

Disponibile sul sito dell’Ansas la procedura di iscrizione all’ambiente di formazione in ingresso Puntoedu, riservato al personale docente ed educativo neoassunto per l’anno scolastico 2011-2012. L’attività formativa avrà inizio l’8 maggio.