Tirocinio Formativo Attivo: test di selezione

Emanato il decreto contenente le indicazioni operative per il test preliminare di accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo. Entro il 3 maggio la pubblicazione dei bandi da parte delle università.



Con Decreto Direttoriale 23 aprile 2012 n. 74 il Miur ha reso noto che le Università pubblicheranno il bando di concorso entro il 3 maggio 2012.

Dal 4 maggio al 4 giugno 2012 è attivata la procedura informatizzata di iscrizione. I candidati devono iscriversi al test esclusivamente con modalità on-line.

Il test preliminare ha il medesimo contenuto su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione e si svolgerà dal 6 al 31 luglio 2012, secondo il calendario definito a livello nazionale dal suddetto decreto.

Il test comprende 60 domande, ciascuna formulata con quattro opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare l'unica esatta. Fra questi, 10 quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche con riferimento alla comprensione di uno o più testi scritti. Gli altri quesiti sono inerenti alle discipline oggetto di insegnamento della classe.La risposta corretta vale 0,5 punti, la risposta non data o errata vale 0 punti. Il test ha inizio presso tutte le sedi alle ore 10.00 per le sessioni calendarizzate al mattino e alle ore 15.30 per le sessioni calendarizzate nel pomeriggio. Per lo svolgimento del test è assegnato un tempo di tre ore.

Possono accedere alla prova scritta i candidati che abbiano conseguito una votazione non inferiore a 21/30 nel test preliminare. Possono accedere alla prova orale i candidati che abbiano conseguito una votazione non inferiore a 21/30 nella prova scritta. Il superamento della prova orale con un punteggio non inferiore a 15/20 è condizione per l'accesso al Tirocinio Formativo Attivo in relazione al posizionamento in graduatoria rispetto ai posti disponibili.

I titoli valutabili e i relativi punteggi sono stabiliti in allegato al suddetto decreto. L'ateneo formula la graduatoria finale, per ciascuna classe di abilitazione.