Viaggi di istruzione: indicazioni operative

In risposta ad alcuni quesiti pervenuti da parte delle istituzioni scolastiche, il Miur ha diramato indicazioni operative relative alle modalità per l'organizzazione dei viaggi di istruzione e visite guidate, ribadendo la completa autonomia delle scuole anche in tale settore e chiarendo che l'organizzazione deve tenere conto dei criteri definiti in sede di programmazione dell’azione educativa e dell’attività scolastica.

Con nota 11 aprile 2012 prot. n. 2209, nel richiamare le istituzioni scolastiche alla priorità di garantire la tutela dell’incolumità dei partecipanti, si precisa che l’effettuazione di viaggi di istruzione e visite guidate deve tenere conto dei criteri definiti dal Collegio dei docenti in sede di programmazione dell’azione educativa e dal Consiglio di istituto o di circolo nell’ambito dell’organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola.

Il “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche” ha configurato la completa autonomia delle scuole in tale settore; pertanto la previgente normativa in materia costituisce opportuno riferimento ma non riveste più carattere prescrittivo.