Corsi di formazione per attività di sostegno

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Miur che disciplina criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e disturbi specifici di apprendimento.

Il decreto 30 settembre 2011 (Gazzetta Ufficiale n. 78 del 2 aprile 2012) riporta in allegato il profilo del docente specializzato, le tematiche delle prove di accesso, gli insegnamenti e le attività di laboratorio e di tirocinio, i crediti formativi universitari e gli aspetti organizzativi dei corsi di specializzazione. I corsi sono a numero programmato.

Possono partecipare alla prova di selezione, che sarà indetta dalle Università, i docenti in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno. La prova di accesso si articola in:

• un test preliminare;
  • una o più prove scritte ovvero pratiche;
  • una prova orale.

La graduatoria degli ammessi al corso è formata, nei limiti dei posti messi a bando, dai candidati che hanno superato la prova orale, sommando ai punteggi conseguiti nelle varie prove descritte in precedenza, il punteggio attribuito all'esito della valutazione dei titoli.

I candidati devono conseguire durante il corso 60 crediti formativi universitari, da acquisire in non meno di otto mesi, ed a seguito dell'esito positivo dell'esame finale.