Seconda posizione economica ATA: svolgimento prova selettiva

Diramate le indicazioni operative relative alla organizzazione e alle modalità di svolgimento della prova selettiva per l’attribuzione della seconda posizione economica al personale ATA, nonché per l’effettuazione della stessa mediante l’utilizzo del software aggiuntivo.

Con nota 19 aprile 2012 prot. n. 3016 il Miur fa presente che i candidati che devono sostenere la prova sono pregati di:

  • assicurare la loro presenza presso la sede individuata per lo svolgimento della prova un’ora prima della stessa al fine di assicurare per tempo lo svolgimento delle previste fasi di riconoscimento;

  • munirsi di documento di identità valido necessario per il riconoscimento;

  • munirsi del proprio codice fiscale necessario all’autenticazione personale preliminare all’utilizzo della procedura di valutazione;

  • munirsi del codice identificativo della domanda ottenuto dal Sistema Informativo a seguito del caricamento a sistema della domanda stessa;

La prova selettiva ordinaria viene ad essere erogata mediante apposita procedura informatizzata on-line curata dall’ANSAS. La stessa Agenzia mette a disposizione di ogni laboratorio anche il software aggiuntivo di erogazione della stessa prova in modalità alternativa da scaricare ed installare su ogni postazione di lavoro interessata.

Questo ulteriore software dovrà essere disponibile ed usabile nei casi indicati dalla nota 19 aprile 2012 n. 3015 e nelle eventuali, particolari ed urgenti necessità operative, fermo restando che non potranno essere previste, data la natura della procedura, sessioni straordinarie di prova.

Durante l’effettuazione della prova i candidati non devono parlare tra di loro, né con altre persone presenti in aula. Tale divieto vale anche per i candidati che hanno terminato la loro prova d’esame, fintanto che rimangono in aula; è fatto divieto ai candidati di portare nel locale dove si svolge la prova di esame o comunque presso la postazione assegnata manuali, dispense, fogli propri, libri o pubblicazioni. Pertanto ogni area di lavoro delle postazioni dovrà presentarsi completamente libera ed occupata dal solo mouse; durante la prova di esame è fatto divieto ai candidati di utilizzare, o comunque tenere attivati, telefoni cellulari, computer palmari, radio, o altri dispositivi elettronici.

A prescindere dalla soluzione software adottata, la prova del candidato si ritiene conclusa con l’invio automatico del questionario compilato.

Nella scheda denominata “esito della prova selettiva” dell’applicazione dedicata alla gestione della sessione il Comitato di Sorveglianza potrà monitorare in tempo reale la conclusione delle prove svolte dai candidati presenti avendo cura di aggiornare l’elenco a disposizione mediante l’apposito tasto.

Al compimento della prova di ogni candidato il Comitato vedrà apparire a fianco del corrispondente nominativo un riferimento grafico la cui attivazione produrrà a video la generazione di un report contenente la prova del candidato e i relativi esiti.

Il Comitato avrà cura di stampare il modello finale di verbale, verificarne l’esattezza e sottoscriverlo con la firma di tutti i membri del Comitato di Sorveglianza. Il verbale sottoscritto e siglato in ogni suo foglio dovrà essere fatto recapitare all’Ufficio territoriale per il tramite della Scuola ospitante unitamente a quelli delle ulteriori sessioni di prova eventualmente attivate in quella istituzione scolastica.

error while rendering plone.belowcontentbody.relateditems