Giochi sportivi studenteschi: finali nazionali

Il Miur ha comunicato le discipline sportive interessate dalle Finali nazionali dei Giochi sportivi studenteschi per l’anno scolastico 2011/2012, che si svolgeranno a partire dalla seconda decade di maggio.

Quest’anno le attività saranno realizzate in collaborazione con il Ministero per il Turismo e lo Sport, con il quale questo Dicastero ha siglato un accordo mirato al supporto delle attività complementari di educazione fisica e dello sport scolastico. Tale collaborazione si aggiunge a quella, ormai consolidata, con il C.O.N.I. che ha svolto l’importante ruolo di individuazione delle Federazioni sportive interessate alle Finali nazionali.

Anche per quest’anno sono previsti contributi finanziari alla realizzazione dei giochi, al fine di assicurare copertura prevalentemente per le spese di trasporto degli alunni partecipanti dalla Regione di provenienza fino ai campi gara, ivi inclusi i trasporti locali dalle sedi di pernottamento.

Con nota 24 aprile 2012 prot. n. 2307 il Miur comunica le discipline sportive interessate dalle Finali nazionali, che si svolgeranno a partire dalla seconda decade di maggio con le Federazioni che hanno offerto la propria disponibilità.

Particolare attenzione dovrà essere posta nel favorire la massima partecipazione possibile degli alunni con disabilità in tutte le discipline

Nello svolgimento delle gare nazionali saranno adottati i medesimi regolamenti sulla cui base si sono svolte tutte le Finali territoriali precedenti.