Nota MIUR 24.04.2012, prot. n. 2307

Finali nazionali Giochi sportivi studenteschi anno scolastico 2011/2012. Discipline sportive interessate.

L'educazione motoria fisica e sportiva fornisce, in ambito scolastico, una concreta opportunità di svolgere significative esperienze che favoriscono l'armonico sviluppo della persona. L'azione della motricità non si rivolge esclusivamente al contrasto della sedentarietà, ma incrementa, anche mediante l'avviamento allo sport, l'acquisizione del rispetto di sé, del prossimo e delle regole, aumentando il senso di responsabilità e l'autostima, e concorre alla costruzione di un permanente salutare stile di vita.

La scrivente Amministrazione, consapevole di quanto sopra, supporta attivamente la realizzazione dei Giochi sportivi studenteschi quale momento significativo del percorso di sensibilizzazione e di promozione dell'educazione motoria a scuola. Quest'anno, le attività saranno realizzate in collaborazione con il Ministero per il Turismo e lo Sport, con il quale questo Dicastero ha siglato un accordo mirato al supporto delle attività complementari di educazione fisica e dello sport scolastico. Tale collaborazione si aggiunge a quella, ormai consolidata, con il C.O.N.I. che ha svolto l'importante ruolo di individuazione delle Federazioni sportive interessate alle Finali nazionali.

A tal proposito, anche per quest'anno sono previsti contributi finanziari alla realizzazione dei giochi, al fine di assicurare copertura prevalentemente per le spese di trasporto degli alunni partecipanti dalla Regione di provenienza fino ai campi gara, ivi inclusi i trasporti locali dalle sedi di pernottamento.

Ciò detto, si comunica che le Finali nazionali si svolgeranno a partire dalla seconda decade di maggio con le Federazioni che hanno offerto la propria disponibilità nelle seguenti discipline:

1) Atletica Leggera su pista I ciclo 28 - 31 maggio Roma;

2) Atletica Leggera su pista I ciclo alunni con disabilità 28 - 31 maggio Roma;