settembre

Supplenze personale ATA

I dirigenti scolastici sono invitati a procedere alle nomine dei supplenti dei profili professionali di collaboratore scolastico, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie, cuoco e infermiere, dopo aver verificato che non vi siano docenti in esubero da assorbire nei suddetti ruoli.

Tirocinio Formativo Attivo: modalità di accesso agli atti Tirocinio Formativo Attivo: modalità di accesso agli atti

Con un comunicato stampa del 29 agosto 2012 il Miur ha reso noto che sono disponibili on line il decreto costitutivo del Gruppo di lavoro che ha predisposto le prove preselettive e gli atti dei lavori della Commissione incaricata di verificare la correttezza scientifica dei test.

Utilizzazioni docenti ITP classi di concorso in esubero

Il Miur invita le direzioni regionali a procedere alle utilizzazioni del personale docente ITP appartenente a ruoli in esubero (classi di concorso C999 e C555) su classi per le quali gli stessi docenti sono in possesso del titolo di studio stabilito dalla normativa.

Abrogazione liquidazione ferie non godute

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato una nota recante alcuni chiarimenti relativi alle disposizioni introdotte dal decreto legge 95/2012 in merito all’abrogazione della liquidazione delle ferie non godute del personale delle amministrazioni pubbliche.

Indicazioni nazionali: risultati consultazione e testo aggiornato

Si è conclusa il 7 luglio scorso la consultazione sulla revisione delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. In attesa del documento ufficiale, che verrà emanato sotto forma di Regolamento ministeriale, il Miur ha pubblicato un report di sintesi contenente gli esiti della consultazione e il testo delle Indicazioni Nazionali nella versione più aggiornata (4 settembre 2012).

Privacy a scuola: le regole da ricordare Privacy a scuola: le regole da ricordare

A pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico, il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato un comunicato stampa nel quale fornisce a professori, genitori e studenti, alcune indicazioni generali in materia di tutela della privacy.

Personale ATA: procedure per avvio a.s. 2012/13

Il Miur ha comunicato ai direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali il quadro sintetico con l’ordine delle operazioni da mettere in atto relativamente al personale ATA per l’avvio del prossimo anno scolastico 2012/13.

Anagrafe studenti: completamento esiti a.s. 2011/12

Disponibili dal 7 al 20 settembre le funzioni dell’Anagrafe nazionale studenti per consentire l'aggiornamento degli esiti finali degli alunni relativamente all'anno scolastico 2011/12 appena concluso.

Liquidazione ferie non fruite

Con la prossima emissione urgente di venerdì 14 settembre il Ministero dell’Economia e delle Finanze provvederà alla liquidazione di tutte le ferie non fruite maturate prima dell’entrata in vigore del decreto-legge n. 95/2012.

Concorso a cattedra: programmi e titoli

A seguito della riunione tra Miur e sindacati svoltasi lo scorso 6 settembre, pubblichiamo le avvertenze generali relative ai programmi del concorso per il primo e secondo ciclo di istruzione, e lo stralcio del decreto di indizione, con allegata tabella di valutazione titoli. L’emanazione del bando è prevista per il 24 settembre, con pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 25 settembre.

Concorso per soli titoli personale ATA: precisazioni

I punteggi acquisiti a qualsiasi titolo, ivi inclusi quelli previsti dalla Legge 167 del 24 novembre 2009, art. 1 cc. 2, 3 e 4, e relativi  DD.MM. di attuazione (salva-precari), spettano agli aventi diritto tanto all’atto dell’aggiornamento delle graduatorie permanenti della provincia in cui sono inseriti, quanto a coloro che chiedono  l’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di istituto di altra provincia, per il successivo inserimento nella graduatoria permanente della medesima provincia.

Esami di Stato 2012/13: rilevazione progetti di sperimentazione

Dal 19 settembre al 19 ottobre sono disponibili sul portale SIDI le apposite funzioni per la rilevazione dei dati relativi ai piani orario degli indirizzi di studio interessati da progetti autonomi di maxi sperimentazione e sperimentazioni dell’autonomia.

Valorizzazione eccellenze a.s. 2012/13

Emanato il decreto di definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze concernente gli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, per l'anno scolastico 2012/2013.

Conferimento supplenze a.s. 2012/13

Il Miur ha fornito ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali istruzioni e indicazioni operative in materia di attribuzione di supplenze al personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2012/2013.

Anagrafe edilizia scolastica: i dati

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico il Miur ha reso noti i dati disponibili sull’anagrafe dell’edilizia scolastica, mediante la pubblicazione sul proprio sito internet di un focus e di due report relativi al rischio sismico e alla normativa antincendio.

Tirocinio Formativo Attivo: il parere del CUN

Il Consiglio Universitario Nazionale ha reso noto il parere espresso nella seduta del 12 settembre scorso relativamente ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo ordinari e speciali. In particolare, per quanto riguarda questi ultimi, il CUN segnala la necessità di prevedere un Decreto attuativo che indichi la procedura di programmazione dell’offerta formativa degli atenei e gli eventuali criteri di selezione.

Concorso a cattedra: programmi per classi di concorso

Il Miur ha inviato al CNPI lo schema di decreto contenente la bozza di programmi e prove di esame per la scuola dell’infanzia, primaria e per le classi di concorso a cattedre e a posti di insegnante tecnico pratico nelle scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado.

Conferimento supplenze all’estero

Il Ministero degli Affari Esteri ha diramato alle varie rappresentanze diplomatico-consolari disposizioni riguardanti l'assunzione dei supplenti al fine di assicurare il regolare inizio del prossimo anno scolastico 2012/2013.