Formazione dirigenti neo-assunti

Il Miur ha diramato indicazioni operative inerenti il percorso di formazione e tirocinio dei dirigenti scolastici neo-assunti. I Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali devono inoltrare nominativi e recapiti dei dirigenti di nuova nomina entro il 29 settembre.

 

La nota 20 settembre 2012 prot. n. 6958 illustra il percorso di formazione e tirocinio, della durata complessiva di 75 ore, composto da attività in presenza e a distanza.

La formazione in presenza della durata complessiva di 35 ore, prevede lo svolgimento delle seguenti fasi:

• Fase Nazionale (5 ore): è costituita da un seminario nazionale di formazione, che si svolgerà a Roma il 4 ottobre p.v.

• Fase Interregionale (10 ore): prevede lo svolgimento di due seminari interregionali

• Fase Regionale (almeno 20 ore): è definita in autonomia dagli Uffici Scolastici Regionali interessati.

La formazione a distanza ha la durata di 20 ore ed è gestita direttamente dall’Indire.

I corsisti saranno aggregati in classi virtuali/edizioni di corso in numero variabile di 15-25 unità e saranno accompagnati da un e-tutor. Gli e-tutor sono nominati dall’Indire tra i Dirigenti scolastici in servizio prioritariamente tra coloro che in passato hanno svolto il medesimo incarico.

Il periodo di tirocinio è svolto quotidianamente dal Dirigente scolastico presso l’Istituto sede di servizio. Nel tirocinio il corsista è accompagnato dalla figura del mentor che è individuata dall’Ufficio Scolastico Regionale fra i Dirigenti scolastici con riconosciuta qualificazione professionale, esperienza e reputazione. La relazione numerica fra i mentor e nuovi dirigenti scolastici è definita in un rapporto indicativo di 1 a 4.

Al fine di poter procedere in tempi rapidi alla distribuzione dei finanziamenti previsti in bilancio, i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali individueranno una istituzione scolastica di riferimento, sede di coordinamento delle attività.

Sarà inoltre cura dei Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali:

• segnalare, tramite comunicazione e-mail all’indirizzo dgpers.ufficio2@istruzione.it o via fax al numero 06/58493445, i nominativi e i recapiti dei dirigenti di nuova nomina entro venerdì 29 settembre 2012;

• invitare i dirigenti di nuova nomina ai seminari nazionali e interregionali;

• provvedere alla individuazione e alla nomina dei mentor ritenuti necessari entro ottobre 2012.