Indicazioni nazionali: risultati consultazione e testo aggiornato

Si è conclusa il 7 luglio scorso la consultazione sulla revisione delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. In attesa del documento ufficiale, che verrà emanato sotto forma di Regolamento ministeriale, il Miur ha pubblicato un report di sintesi contenente gli esiti della consultazione e il testo delle Indicazioni Nazionali nella versione più aggiornata (4 settembre 2012).

La procedura di revisione ha coinvolto le istituzioni scolastiche statali e paritarie che sono state invitate ad esprimersi su una bozza fatta pervenire alle scuole il 30 maggio 2012. La consultazione si è svolta dal 31 maggio al 7 di luglio e ha visto la partecipazione di oltre 4500 scuole, che hanno risposto in modo completo al questionario, e di altre 5000 scuole circa che hanno scaricato i materiali e/o hanno risposto in modo incompleto o parziale. Inoltre più di 2200 scuole hanno inviato brevi osservazioni su specifici aspetti del documento proposto.

Contemporaneamente sono stati consultati numerosi soggetti qualificati e si sono svolti numerosi incontri, in diverse regioni d’Italia, organizzati dagli Uffici scolastici regionali.

Si è quindi proceduto alla stesura di una seconda bozza delle Indicazioni nazionali che è stata inviata al CNPI, il quale ha espresso parere favorevole nell’adunanza del 25 luglio 2012.

In attesa del completamento dell’iter procedimentale previsto dalla norma, con nota 5 settembre 2012 prot. n. 5559 il Miur ha reso noti gli esiti della consultazione sulla bozza delle Indicazioni del 30 maggio e il testo delle Indicazioni nella versione più aggiornata (testo del 4 settembre 2012), facendo presente che attualmente il testo è stato trasmesso al Consiglio di Stato per il previsto parere.

Il documento ufficiale verrà emanato sotto forma di Regolamento ministeriale.