Tu sei qui: Home News 2012 giugno
giugno News    

giugno

Esame di Stato I ciclo: istruzioni a carattere permanente
Il Miur ha raccolto in un unico documento, al quale viene attribuito carattere permanente, tutte le disposizioni impartite negli anni precedenti relativamente allo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Personale ATA: immissioni in ruolo su posti residuali inquadramento docenti inidonei
I Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, una volta accertato che non vi siano, in ambito provinciale, ulteriori docenti inidonei da inquadrare nei ruoli di assistente amministrativo o assistente tecnico, sono invitati a conferire nomine in ruolo sul numero dei posti a tal fine accantonati, ma poi in tutto o in parte non utilizzati.
Mobilità scuola secondaria di I grado: nuova proroga
A seguito dei recenti eventi sismici, sono stati ulteriormente differiti i termini per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola secondaria di I grado per l’ a.s. 2012/13.
Spese per supplenze in convitti ed educandati femminili
Disponibili dal 4 al 16 giugno le funzioni di rilevazione delle informazioni relative agli impegni di spesa per supplenze brevi e saltuarie dell’anno scolastico 2011/2012, limitatamente ai convitti ed agli educandati femminili.
Anagrafe professionalità docente: proroga
Differito all’8 giugno il termine ultimo a disposizione delle istituzioni scolastiche per l’aggiornamento sul portale SIDI della scheda sintetica relativa all’anagrafe professionalità docente.
Anagrafe alunni: verifiche per chiusura anno scolastico
In vista della conclusione dell’anno scolastico, le scuole devono effettuare alcune verifiche dei dati immessi sul SIDI per quanto riguarda l’Anagrafe Nazionale degli Studenti, al fine di arrivare con una base anagrafica corretta alle attività finalizzate a raccogliere informazioni sugli scrutini, gli esiti e gli esami di Stato degli studenti.
Esami di Stato: nuove procedure digitali
Le iniziative intraprese dal Miur durante il corrente anno scolastico per quanto riguarda il processo di digitalizzazione delle procedure a carico dell’Amministrazione e delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento al settore degli esami di Stato delle scuole secondarie di secondo grado.
Insegnamento matematica e informatica scuola secondaria superiore
Il Miur ha avviato il progetto Problem Posing&Solving per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali e le Linee Guida relative agli insegnamenti della matematica e dell’informatica nei nuovi licei, istituti tecnici e professionali.
Terremoto in Emilia: validità anno scolastico
Con un comunicato stampa del 31 maggio scorso il Miur conferma la piena validità dell’anno scolastico 2011/2012 anche per le scuole dei Comuni dell’Emilia Romagna colpiti dal sisma. Stabilite eventuali sessioni suppletive qualora nei giorni programmati per gli esami di Stato e le rilevazioni Invalsi dovesse presentarsi la necessità di interrompere le prove.
Dirigenti scolastici: accordo su dimensionamento e mobilità
In data 5 giugno 2012 è stata firmata, per l’anno scolastico 2012/13, l’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo per l’Area V, a seguito dell’applicazione al personale dirigente scolastico delle disposizioni sul dimensionamento delle istituzioni scolastiche di cui al decreto legge n. 98/2011.
Esame di Stato 2012: online il n. 18/19 di Notizie della scuola
Come di consueto, Notizie della scuola ha dedicato agli esami di Stato 2012 un numero monografico, contenente la raccolta coordinata delle disposizioni relative allo svolgimento degli esami conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. Tutti gli abbonati a Notizie della scuola che abbiano effettuato la registrazione al sito possono anche scaricare il fascicolo in formato pdf.
Esami di Stato 2012: trasmissione dati
Come di consueto, a conclusione dell’anno scolastico le scuole comunicano al SIDI gli esiti degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione. Il Miur ha reso note articolazione e tempistica del processo di trasmissione dei dati, che riproduce le modalità dello scorso anno, con in più l’introduzione dell’applicazione denominata “Commissione web”.
Rendicontazione inventari istituzioni scolastiche
Ai sensi della circolare n. 8910/ 2011, i risultati del rinnovo inventariale decennale devono essere trasmessi ai preposti Uffici Scolastici Regionali, nonché agli uffici della Direzione Generale per la Politica Finanziaria ed il Bilancio del Miur.
Rilevazione esiti scrutini finali a.s. 2011/12
Dall'11 giugno al 14 luglio è possibile inserire nell'area "Rilevazioni sulle scuole" del portale SIDI gli esiti degli scrutini finali dell’anno scolastico 2011/2012 per le scuole statali e paritarie. La rilevazione è rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado che devono comunicare, per ogni codice meccanografico, i risultati degli scrutini di giugno.
Supplenze su posti accantonati
Il Miur chiarisce che i posti di personale docente ed ATA da ricoprire con contratti di supplenza stipulati ex art. 40, in quanto destinati a nomina a tempo indeterminato retroattiva, sono da considerarsi disponibili solo per l’anno scolastico in corso, e quindi sino al termine delle attività didattiche.
Conto Consuntivo 2011: ulteriore proroga
A seguito degli eventi sismici che hanno colpito l’Emilia Romagna, il termine ultimo per l'approvazione, da parte dei Consigli di Istituto, del conto consuntivo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per l'anno finanziario 2011, viene ulteriormente differito alla data del 30 giugno.
Assegno nucleo familiare: nuovi livelli reddituali
L’Inps ha pubblicato la circolare con la quale informa della rivalutazione dei livelli di reddito per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare per il periodo 1° luglio 2012 - 30 giugno 2013 e trasmette le relative tabelle.
Scuole colpite dal sisma: l’ordinanza
Il Miur ha emanato l’ordinanza recante disposizioni per il riconoscimento della validità dell’anno scolastico 2011/2012 e per l’effettuazione degli scrutini e degli esami nei comuni delle Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto colpiti da eventi sismici.
Anagrafe edilizia scolastica: riapertura funzioni
Ai fini del completamento delle attività di censimento degli edifici, il Miur ha reso nuovamente disponibili le funzioni di anagrafe dell'edilizia scolastica, e ha fornito alcune indicazioni per far fronte a taluni casi particolari concernenti la corretta compilazione della scheda anagrafica.
Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale
A conclusione della prima fase del progetto di ricerca-azione "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale - LSCPI", saranno a breve pubblicati sul sito del Miur i relativi documenti. A tal fine il Ministero ha diramato delle note esplicative contenenti le caratteristiche tecniche dei materiali che devono essere inviati delle scuole.
Inserimento scolastico dei minori adottati
La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Miur ha istituito un gruppo tecnico nazionale di lavoro per la rilevazione e lo studio delle problematiche educative e didattiche più ricorrenti, connesse all’inserimento scolastico dei minori adottati e in condizione di affidamento temporaneo etero familiare.
Pagamento attività alternative alla religione cattolica
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato comunicazione dell’avvenuta implementazione alle funzionalità SPTweb concernenti il pagamento delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica e la proroga dei contratti di supplenza.
Mobilità scuola secondaria di II grado: nuova proroga
A seguito dei recenti eventi sismici, sono stati ulteriormente differiti i termini per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola secondaria di II grado per l’ a.s. 2012/13.
Indicazioni Nazionali: nuova bozza
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet la bozza completa delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, comprendente anche il capitolo introduttivo. Ricordiamo che le istituzioni scolastiche possono partecipare alla consultazione compilando, entro il 30 giugno, un apposito questionario disponibile sul sito dell’Ansas.
Dirigenti scolastici: conferimento e mutamento incarico a.s. 2012/13
Il Miur ha fornito indicazioni relative ai criteri e alle modalità di conferimento e mutamento di incarico per i Dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2012/2013. La richiesta di mutamento di incarico dev’essere presentata entro il 22 giugno all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza.
Esami di Stato I ciclo: trasmissione dati
Sarà attiva dal 13 giugno al 21 luglio sul portale SIDI la funzione per la comunicazione dei dati relativi agli esami di Stato conclusivi del primo ciclo per le scuole secondarie di primo grado statali e paritarie.
Prova scritta di matematica: indagine nazionale
Anche per il corrente anno scolastico sarà effettuata l'indagine nazionale sui risultati della prova scritta di matematica nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali. I presidenti delle commissioni giudicatrici dell’esame di Stato procederanno alla registrazione dei dati richiesti dal 25 giugno al 14 luglio.
Integrazione graduatorie ad esaurimento personale docente ed educativo
Emanato il decreto che disciplina l’integrazione delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo per il biennio 2012/2014. Le domande vanno presentate esclusivamente tramite l’apposita sezione "Istanze on line" dal 19 giugno al 10 luglio.
Riconoscimento abilitazione conseguita all’estero
I docenti che abbiano conseguito l'abilitazione all’insegnamento all’estero e vogliano esercitare in Italia la propria attività devono chiedere il riconoscimento del titolo professionale presso il Miur. La domanda di riconoscimento va presentata esclusivamente a mezzo posta secondo gli modelli riferiti ai titoli professionali acquisiti in Paese UE o in Paese non comunitario.
Esami di Stato 2012: conclusione attività di segreteria
Dal 16 giugno sono disponibili sul portale SIDI le funzioni per la gestione delle attività successive alla presentazione dei candidati. Il Miur illustra gli adempimenti a cura delle segreterie scolastiche, con particolare riferimento all’attivazione del software “Commissione web”.
Verbali elezioni RSU: chiusura rilevazione
Entro il 5 luglio le istituzioni scolastiche devono completare le procedure di acquisizione dei verbali relativi alle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie svoltesi nel marzo scorso. Entro tale data dovranno essere effettuate le eventuali correzioni dei dati immessi.
Reclutamento personale scuola a.s. 2012/13
A seguito dell’emanazione del provvedimento per l’integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento con la fascia aggiuntiva, il Miur ha reso disponibile sul proprio sito internet un’applicazione per agevolare la scelta della provincia in cui chiedere l'iscrizione o il trasferimento.
FileTabelle riepilogative dei piani di dimensionamento a livello regionale e nazionale
Esame di maturità: le tracce della prima prova
Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale gli oltre 497.000 studenti di tutta Italia impegnati nell’esame di Stato devono cimentarsi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti.
Spese supplenze brevi e saltuarie: rilevazione
Fissata per il 9 luglio la prossima rilevazione relativa alle spese per supplenze brevi e saltuarie dell’anno 2012.
Esame di Stato: seconda prova scritta
Si è svolta oggi la seconda prova scritta dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di Istruzione. Nei licei e gli istituti d’arte la prova si articola in tre giorni.
Tirocinio Formativo Attivo: schema di regolamento
Pubblichiamo lo schema di regolamento che apporta modifiche al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, recante “disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado”.
Assegno nucleo familiare: la circolare MEF
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha trasmesso le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddituali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2012, unitamente al modello di domanda per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.
Organici dirigenti scolastici 2012/13
Emanato il decreto che definisce la consistenza complessiva delle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013. I contingenti sono ripartiti con riferimento alle dimensioni regionali.
Mobilità scuola secondaria di II grado: ulteriore proroga
A seguito dei recenti eventi sismici che hanno interessato alcune regioni, il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili relativi al personale docente della scuola secondaria di II grado è stato differito al 3 luglio.
Rilevazione errati pagamenti compensi accessori
Dal 3 al 10 luglio sarà aperta sul portale SIDI una specifica funzione finalizzata alla rilevazione oneri e alla determinazione degli errati pagamenti o errate liquidazioni effettuate dalle istituzioni scolastiche per i compensi accessori del personale disposti nell’anno 2011 tramite la procedura del Cedolino Unico.
Proroghe contratti per supplenze di personale scolastico
Con nota 25 giugno 2012 prot. n. 4829 il Miur ha confermato per l’a.s. corrente le disposizioni in materia di proroghe delle supplenze del personale scolastico impartite con la nota 17 giugno 2010 prot. n. 5986. Ai fini di una tempestiva predisposizione dei contratti di proroga al personale ATA, i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, autorizzeranno le richieste inoltrate dai dirigenti scolastici nei casi di effettive necessità, comunque non oltre il 30 giugno.
Assegnazioni autonomia scolastica: procedura di selezione
Il Miur ha indetto una procedura di selezione finalizzata all'assegnazione presso le strutture di supporto del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali di 4 unità di dirigenti scolastici e/o di docenti. Le domande vanno presentate entro e non oltre il 9 luglio.
Scioglimento riserva graduatorie ad esaurimento
I docenti inclusi con riserva nelle graduatorie ad esaurimento che avevano conseguito l’accesso agli ex corsi di specializzazione SSIS, poi bloccati, mantengono tale status sino al conseguimento dell’abilitazione attraverso il superamento dei TFA ai quali sono stati ammessi, a domanda ed anche in soprannumero, senza la necessità di partecipare alle prove selettive, così come previsto dal D.M. n. 249/2010 art. 15 c. 17.
Concorso dirigenti scolastici: nuove funzionalità SIDI
A partire dal 3 luglio verranno rilasciate in esercizio sul portale SIDI, nell’ambito dell’applicativo “Gestione Candidati USR - Reclutamento”, le nuove funzionalità volte a consentire agli Uffici Scolastici Regionali la gestione della graduatoria delle procedure concorsuali.
Indicazioni nazionali: proroga consultazione
Differito al 7 luglio il termine ultimo a disposizione delle istituzioni scolastiche per rispondere al questionario on line relativo alla consultazione sulla bozza delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Organico classi di concorso 51/A e 52/A nei licei classici
Il Miur fornito istruzioni operative finalizzate alla riduzione proporzionale dell’esubero tra le classi di concorso 51/A e 52/A nei licei classici ed allo sfruttamento razionale delle risorse, teso a garantire anche i livelli di assorbimento del personale precario incluso nelle graduatorie ad esaurimento.