Organico classi di concorso 51/A e 52/A nei licei classici

Il Miur fornito istruzioni operative finalizzate alla riduzione proporzionale dell’esubero tra le classi di concorso 51/A e 52/A nei licei classici ed allo sfruttamento razionale delle risorse, teso a garantire anche i livelli di assorbimento del personale precario incluso nelle graduatorie ad esaurimento.

Con nota 26 giugno 2012 prot. n. 4900 il Miur fornisce ulteriori istruzioni operative, finalizzate alla riduzione proporzionale dell’esubero tra le classi di concorso 51/A e 52/A nei Licei Classici ed allo sfruttamento razionale delle risorse, teso a garantire anche i livelli di assorbimento del personale precario incluso nelle GAE, con particolare riguardo alla classe 52/A che per sua natura è interessata ad un minor numero di istituzioni scolastiche.

Ogni Ambito Territoriale dopo la fase associativa, avrà cura prioritariamente di verificare l’eventuale esubero esistente per le classi di concorso 51/A e 52/A, ovvero l’esistenza di posti disponibili.

Qualora il risultato di tale verifica escluda esubero a livello provinciale per la classe 51/A, gli uffici territoriali, sempre relativamente agli istituti funzionanti con sezioni di liceo classico, avranno cura di operare secondo una delle seguenti possibilità:

  • nel caso si verifichi soprannumero per la classe di concorso 52/A, si dovranno conferire tutte le disponibilità esistenti per la classe 51/A a favore della classe 52/A, prioritariamente nello stesso istituto, e nei limiti consentiti dai piani orario, ovvero attribuire alla 52/A le ore residuali disponibili della 51/A.
  • nel caso non si verifichi soprannumero per la classe 52/A, si dovrà tendere ad assicurare una disponibilità iniziale, prima dell’effettuazione dei movimenti, tale da garantire la percentuale più equa possibile dei posti disponibili su entrambe le classi di concorso.

Qualora invece si verifichi esubero a livello provinciale per entrambe le classi di concorso, si avrà cura di predisporre l’organico di diritto in modo da evitare forti sperequazioni tra le due classi di concorso.