Pagamento attività alternative alla religione cattolica

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato comunicazione dell’avvenuta implementazione alle funzionalità SPTweb concernenti il pagamento delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica e la proroga dei contratti di supplenza.

Con informativa 7 giugno 2012 n. 87 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che a decorrere dalla rata di luglio 2012 si è provveduto ad implementare le funzioni SPTweb in modo da assicurare l’individuazione in banca dati dei contratti del personale docente delle ore alternative all’insegnamento della religione cattolica e l’applicazione degli opportuni controlli operativi per la loro gestione automatizzata.

In particolare, SPT ha recepito le seguenti caratteristiche operative, in base a quanto indicato dal Miur:

  • possono essere titolari di contratto sia i docenti di ruolo che i docenti a tempo determinato, con esclusione dei titolari di contratto di supplenza breve o indennità di maternità;
  • i contratti hanno scadenza obbligatoria entro e non oltre il 30 giugno di ogni anno scolastico;
  • nel caso di superamento dell’orario di cattedra, è previsto il pagamento delle ore eccedenti, fino a un massimo di 6 ore, assimilabili al trattamento economico fondamentale.

L’implementazione del flusso automatizzato per la gestione dei suddetti contratti sarà operativa a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013.

Sempre sulla rata di luglio 2012 si è provveduto anche ad alcune modifiche per la gestione delle proroghe dopo il 30 giugno dei contratti di supplenza. Si riepilogano le caratteristiche operative delle proroghe dei contratti di supplenza:

  • la proroga è consentita solo per supplenti con contratto temporaneo;
  • la proroga deve avere decorrenza pari o successiva al 1° luglio e scadenza entro e non oltre il 30 settembre;
  • la proroga può avere ore eccedenti istituzionali, fino a un massimo di 3;
  • la selezione della proroga esclude automaticamente la possibilità di una contestuale segnalazione di qualsiasi altro tipo di contratto.