Personale ATA: immissioni in ruolo su posti residuali inquadramento docenti inidonei

I Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, una volta accertato che non vi siano, in ambito provinciale, ulteriori docenti inidonei da inquadrare nei ruoli di assistente amministrativo o assistente tecnico, sono invitati a conferire nomine in ruolo sul numero dei posti a tal fine accantonati, ma poi in tutto o in parte non utilizzati.

Con nota 30 maggio 2012 prot. n. 4122 il Miur invita i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, dopo aver accertato che non vi siano, in ambito provinciale, ulteriori docenti inidonei da assegnare a posti di assistente amministrativo o assistente tecnico, a conferire nomine in ruolo sul numero dei posti a tal fine accantonati, ma poi in tutto o in parte non utilizzati per gli inquadramenti del personale docente inidoneo.

Le citate nomine sono conferite sulla base delle graduatorie provinciali permanenti aggiornate a seguito dell’espletamento dei concorsi per soli titoli di cui alla nota 20 gennaio 2011 n. 402 ed hanno decorrenza giuridica a partire dal 1 settembre 2011 ed effetti economici dalla data di effettiva assunzione in servizio che, comunque, deve avvenire in data successiva al 31 agosto 2012.

Al personale destinatario di tali contratti a tempo indeterminato sarà assegnata una sede provvisoria al fine di consentire la partecipazione alle operazioni di mobilità per l’assegnazione della sede definitiva secondo i criteri e le modalità previsti dal contratto sulla mobilità, relativo all’anno scolastico 2012/2013.

Con nota 30 maggio 2012 prot. n. 4125 si chiarisce che tale sede provvisoria è assegnata al solo fine di permettere l’acquisizione della domanda di mobilità; pertanto gli interessati non dovranno prendere servizio ed i contratti a tempo determinato, relativi ai posti all’epoca accantonati, continuano ad avere efficacia.