Insegnamento matematica e informatica scuola secondaria superiore

Il Miur ha avviato il progetto Problem Posing&Solving per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali e le Linee Guida relative agli insegnamenti della matematica e dell’informatica nei nuovi licei, istituti tecnici e professionali.

Il progetto, illustrato con nota 1 giugno 2012 prot. n. 3420, mira ad attivare un confronto collettivo su percorsi innovativi riconducibili all’ambito degli insegnamenti della matematica e dell’informatica, nonché ad elaborare e utilizzare su ampia scala specifiche prove di verifica che rendano comparabili gli esiti dell'apprendimento realizzato.

Tale scelta di ambito è motivata dal fatto che si registrano, rispetto alle situazioni dei paesi più avanzati, notevoli carenze in termini culturali ed operativi nei livelli più maturi di utilizzo dell’informatica, con particolare riferimento alle capacità di lavorare in contesti di calcolo e simulazione per affrontare problemi applicativi.

Il progetto ha tra i principali soggetti proponenti l’AICA, il CNR, l’Università e il Politecnico di Torino. Fondamentale è la prevista realizzazione di una piattaforma software per la registrazione degli obiettivi.

Il progetto è focalizzato sul secondo biennio (di cui il 2012/13 sarà l’anno d’avvio) e prevede il coinvolgimento di 110 istituti d’istruzione secondaria di secondo grado con funzioni di “poli” delle reti territoriali. Gli istituti che assolveranno a tale compito saranno individuati dai rispettivi UU. SS. RR. e comunicati entro l’8 giugno 2012 a: caterina.spezzano@istruzione.it e margherita.felcinelli@istruzione.it

Le fasi di realizzazione del progetto per l’a.s. 2012/13 sono le seguenti:

• Presentazione del piano a Uffici Scolastici Regionali, Istituzioni Scolastiche, Associazioni disciplinari, Università, Esperti (14 giugno).

• Nomina da parte di ciascun Ufficio Scolastico Regionale di un Gruppo tecnico ristretto per seguire le attività previste dal progetto a livello territoriale (giugno).

• Predisposizione delle azioni di diffusione dell’iniziativa e dell’informazione in rete e di forum interattivi per il coinvolgimento dei docenti nella condivisione di problemi significativi, dei percorsi d’insegnamento e della banca di item per la verifica degli apprendimenti (luglio – settembre).

• Incontro dei Comitati tecnici e preparazione dei seminari residenziali rivolti ai docenti delle scuole individuate come poli (luglio).

• Incontri residenziali – uno al Nord, uno al Centro/ Sud – della durata di due giornate e mezza (20 ore), che si terranno dal 4 al 6 e dal 10 al 12 settembre 2012. A ciascuno di essi parteciperanno 80 docenti distribuiti in 4 gruppi di lavoro.

• Attuazione, nel periodo compreso tra ottobre 2012 e aprile 2013, di attività di Project Work coerente con le Indicazioni e le Linee Guida.

• Incontri residenziali – uno al Nord, uno al Centro/Sud – della durata di due giornate e mezza (20 ore) con la partecipazione degli stessi docenti distribuiti, per ciascun incontro, in quattro gruppi. Il programma degli incontri prevede: l’analisi della rete di conoscenze e di abilità individuate, il confronto delle esperienze realizzate e dei risultati ottenuti nella somministrazione delle prove di verifica. I seminari si terranno nel mese di aprile/maggio 2013.

• Stesura di un report finale sui risultati ottenuti e sua diffusione agli UU. SS. RR (giugno 2013).