Anagrafe alunni: verifiche per chiusura anno scolastico

In vista della conclusione dell’anno scolastico, le scuole devono effettuare alcune verifiche dei dati immessi sul SIDI per quanto riguarda l’Anagrafe Nazionale degli Studenti, al fine di arrivare con una base anagrafica corretta alle attività finalizzate a raccogliere informazioni sugli scrutini, gli esiti e gli esami di Stato degli studenti.

Con nota 1 giugno 2012 prot. n. 2634 il Miur riassume le procedure necessarie per arrivare con una base anagrafica corretta alle attività previste per la conclusione dell’anno scolastico, finalizzate a raccogliere informazioni sugli scrutini, gli esiti e gli esami di Stato degli studenti.

• verifica degli alunni frequentanti: verificare che siano riportati sul SIDI tutti gli eventi di uscita e di entrata dalla scuola, come ritiri, trasferimenti, trasferimenti in corso d’anno;
  • correzione delle posizioni anagrafiche registrate con il codice fiscale “fittizio”: tale situazione, da considerarsi temporanea, dev’essere corretta nel momento in cui la scuola viene a conoscenza del codice fiscale dell’alunno;
  • verifica dei codici fiscali “non validati” dall’Agenzia delle Entrate: è necessario che la scuola verifichi con l’interessato o con la famiglia la corretta trascrizione nel SIDI dei dati anagrafici; nel caso in cui la documentazione confermi quanto riportato nel SIDI è opportuno segnalare il caso all’Ufficio di Statistica che provvederà ad effettuare ulteriori controlli.

Le attività sopra elencate assumono particolare importanza per gli studenti che si accingono a sostenere l’esame di Stato, anche ai fini dell’integrazione delle basi dati dei diplomati con quelle delle immatricolazione alle Università.